Sull’isola di Giava quasi tutta la popolazione ha sviluppato anticorpi contro Covid-19 grazie probabilmente a vaccinazioni ed a infezioni precedenti
Quasi tutti gli abitanti dell’Isola di Giava hanno sviluppato anticorpi contro Covid-19. A dirlo è l’ultima indagine commissionata dal governo indonesiano. A rendere l’isola più popolosa dell’Indonesia libera dal Covid sarebbe stata una combinazione di infezioni precedenti e campagne di vaccinazione.
Lo studio è stato condotto lo scorso marzo dall’Università dell’Indonesia su 2.100 abitanti di Giava, isola che in totale ospita 150 milioni di persone, e Bali, la principale destinazione turistica dell’Indonesia. I risultati hanno rivelato che il 99,2% delle persone aveva anticorpi Covid, un aumento di 6 punti percentuali rispetto all’ultimo sondaggio di dicembre. L’epidemiologo dell’Università dell’Indonesia che ha condotto l’indagine per conto del ministero della salute, Pandu Riono, ha detto che i livelli di anticorpi nell’ultimo sondaggio erano più alti a causa di un più ampio numero di richiami vaccinali, poiché i destinatari avevano una protezione più forte.
Il numero di casi giornalieri in Indonesia è diminuito in modo significativo dal picco di febbraio determinato dalla variante Omicron. Circa il 60% dei suoi 270 milioni di persone è stato vaccinato contro il Covid. Gli anticorpi più forti potrebbero spiegare la velocità con cui le infezioni della variante Omicron sono diminuite in Indonesia, ha dichiarato Riono, lo scienziato a capo della ricerca.
La più grande nazione al mondo a maggioranza musulmana ha recentemente allentato molte delle sue restrizioni sulla pandemia, inclusa la rinuncia alla quarantena per i turisti stranieri e la revoca del divieto di due anni alla tradizione dell’esodo di massa durante le festività natalizie musulmane di Eid al-Fitr. Il ministro della Salute Budi Gunadi Sadikin ha affermato che proprio questa ricerca ministeriale è stato un fattore a favore dell’allentamento delle misure di sicurezza.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato