In Spagna è stato documentato il caso di una donna che ha contratto Covid-19 due volte in 20 giorni
Ci si può ammalare di Covid-19 più di una volta in pochi giorni. In Spagna un’operatrice sanitaria di 31 anni ha raggiunto un nuovo record: è stata infettata dal virus Sars-CoV-2 due volte in 20 giorni. Si tratta del divario più breve noto tra le infezioni. A documentare il caso è stata Gemma Recio dell’Institut Catala de Salut di Tarragona, in Spagna. I dettagli son stati presentati al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive. I test mostrano che la donna è stata infettata da due diverse varianti: Delta a fine dicembre e poi Omicron a gennaio.
Questo, secondo i ricercatori, dimostrerebbe che anche se hai avuto il Covid in precedenza, puoi comunque essere infettato di nuovo anche se completamente vaccinato. Tuttavia, è difficile riuscire a intercettare questi casi di reinfezione ravvicinate, soprattutto se si tratta di casi asintomatici. La donna spagnola, infatti, non ha sviluppato alcun sintomo dopo il suo primo test PCR positivo, ma meno di tre settimane dopo ha iniziato a soffrire di tosse e febbre che l’hanno spinta a fare un altro test. Quando i test sono stati analizzati ulteriormente, hanno mostrato che la paziente era stata infettata da due diversi ceppi di coronavirus.
Il caso evidenzia che Omicron può «evadere la precedente immunità acquisita da un’infezione naturale con altre varianti o da vaccini». Recio specifica: «In altre parole, le persone che hanno avuto Covid-19 non possono presumere di essere protette contro la reinfezione, anche se sono state completamente vaccinate. Tuttavia, sia la precedente infezione con altre varianti che la vaccinazione sembrano proteggere parzialmente da malattie gravi e ospedalizzazione in quelli con Omicron».
La scienziata ha detto che il monitoraggio delle reinfezioni nelle persone che sono state completamente vaccinate è importante e aiuterebbe la ricerca di varianti che sfuggono ai vaccini. Le reinfezioni da Covid sono aumentate notevolmente a dicembre 2021 dopo che è emersa la variante molto più infettiva di Omicron, e c’è stato un altro aumento quando una sua versione leggermente diversa, chiamata BA.2, è apparsa all’inizio di marzo. Gli scienziati prevedono che alla fine tutti prenderanno il Covid due volte, e probabilmente molte di più nel corso della loro vita.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato