Alla Camera discussione e voto finale sul decreto che sancisce il graduale ritorno alla normalità dalle misure Covid. Infermieri di famiglia ed epilessia al centro dei lavori della commissione Igiene e Sanità
La settimana che va dal 2 al 7 maggio sarà caratterizzata in Parlamento dalla conversione in legge del decreto 24 del 24 marzo 2022, cosiddetto decreto Riaperture, sulle disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. Quasi certamente verrà posta la questione di fiducia sul decreto.
Tra le novità emerse dall’esame in commissione Affari sociali, la proroga dello smart working per i lavoratori fragili fino al 30 giugno 2022 e il graduale allentamento dell’obbligo di mascherine al chiuso. Tranne che per limitati casi, viene archiviato il Green pass.
In Senato, in commissione Industria, prosegue l’esame del ddl n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, d’iniziativa governativa, incardinato lo scorso 12 gennaio con la relazione del sen. Collina. Il 15 marzo è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al ddl; il 17 marzo, invece, è scaduto il termine per la presentazione di subemendamenti all’emendamento del Governo. Anche in questa legge, importanti novità in tema di sanità con norme ad hoc per la distribuzione e la rimborsabilità dei farmaci equivalenti e per i medicinali in attesa di definizione del prezzo ma anche norme per una maggiore trasparenza per le nomine dei primari ospedalieri e universitari.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice continuano le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Saranno auditi Claudio Jommi, professor of Practice in Health Policy presso SDA Bocconi School of Management e Fabio Pammolli, direttore scientifico della Fondazione CERM.
In commissione si lavorerà anche alla proposta di legge per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente continua l’esame di importanti ddl come quello sull’Istituzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, sulle disposizioni in favore delle persone affette da epilessia, sulla disciplina del riconoscimento della professione di autista soccorritore, sulle disposizioni per la promozione e la valorizzazione delle figure del soccorritore e del soccorritore autista.
Mercoledì 4 maggio alle ore 11 scadono i termini per la presentazione degli emendamenti al ddl sul fine vita e quello che punta a modificare la normativa sugli stupefacenti.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato