L’Associazione Tecnico Scientifica Italiana dei Tecnici di Laboratorio Biomedico – ATS Antel – sarà presentata il 23 maggio presso la Sala Conferenze del Centro Studi Americani di Roma
Il 23 maggio sarà presentata l’Associazione Tecnico Scientifica Italiana dei Tecnici di Laboratorio Biomedico – ATS Antel presso la Sala Conferenze del Centro Studi Americani di Roma .L’Associazione Tecnico Scientifica ANTEL
ANTEL è accreditata nell’elenco ministeriale del sistema Linee Guida delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie con l’entrata in vigore il 10 Agosto 2017 del Decreto del Ministero della Salute 2 Agosto 2017.
La presentazione istituzionale di ATS ANTEL è rivolta ad evidenziarne il nuovo ruolo collegato al tema della responsabilità sanitaria come previsto dalla Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (Legge Gelli ) per la definizione di linee guida e modelli di buona pratica clinica che possano eliminare o ridurre i possibili contenziosi legali. Inoltre ATS ANTEL è stata riconosciuta da AGENAS per l’avvalimento e operatività con l’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche cliniche sulla sicurezza nella sanità (ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29/07/2017) per l’individuazione delle misure per la prevenzione, la gestione del rischio sanitario e il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure nonché per la formazione e l’aggiornamento del personale esercente la professione sanitaria, con impegno anche nel campo della ricerca e della collaborazione scientifica multidisciplinare. Tutti questi obiettivi verranno ampiamente esposti durante l’evento insieme ad altri contributi di grande valore scientifico ed istituzionale.
Alla presentazione interverranno:
– Presidente ATS ANTEL, Dott.ssa Alessia Cabrini
– Presidente Simedet, Dott. Fernando Capuano
– AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali Dott. Michele Tancredi Loiudice, Dirigente della UOSD Sicurezza delle cure e buone pratiche cliniche.
– Onorevole Beatrice Lorenzin, già Ministro della Salute
– Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centro Studi Americani
– Prof. Onetti Muda, Dip. Med. Diag. di Laboratorio Osp. Pediatrico Bambino Gesù
– Prof. Massimo Ciccozzi, Università Campus Biomedico di Roma
– Dott. Antonio Bortone, Presidente Conaps
– Dott. Gregorio Cosentino, Presidente ASSD
– Dott. Francesco Saverio Proia, Consulente Aran
– Dr.ssa Dilva Drago, FNO TSRM PSTRP
– Componenti Direttivo CTS – ATS ANTEL : Paolo Casalino, Batty D’attoma, Claudio Cesarotto, Roberto Virgili, Fabbio Marcuccilli.
Per partecipare scrivere a event@centrostudiamericani.org.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato