L’attività delle Camere si contrae in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno. In commissione Sanità riprendono le audizioni relative alla legge del fine vita: saranno ascoltati il professor Maurizio Pompili e Antonino Giarratano presidente della SIAARTI
La settimana che va dal 30 maggio al 4 giugno vede un progressivo calo dell’attività parlamentare dovuto all’avvicinarsi delle elezioni amministrative del 12 giugno.
In Senato approda in Aula il disegno di legge sulla Concorrenza dopo mesi di esame: sul punto il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva chiesto ai partiti di trovare velocemente un accordo perché sul punto non potevano essere più tollerati ritardi.
Il ddl Concorrenza prevede anche diverse misure sulla sanità soprattutto in tema di revisione e trasparenza dell’accreditamento e del convenzionamento delle strutture e dei soggetti privati, rimborsabilità di farmaci equivalenti e conferimento degli incarichi di direzione di strutture complesse.
Calendarizzato alla Camera solo la legge sul rapporto tra detenuti madri e figli minori e la disciplina del volo da diporto o sportivo.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice continuano le audizioni su alcuni decreti legislativi di attuazione di direttive UE. Tre gli argomenti: il sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali, raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo e il commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi. Interverranno i rappresentanti della Lega italiana protezione uccelli (LIPU), del WWF Italia, della Lega antivivisezione (LAV), della Lega per l’abolizione della caccia (LAC) e di Legambiente e i rappresentanti dell’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI), della Federazione ornicoltori italiani (FOI) e dell’Associazione nazionale italiana imprese settore animali domestici (AISAD) – Confesercenti.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente si continua a discutere di fine vita. Procedono le audizioni informali: tocca al professor Maurizio Pompili, docente ordinario di psichiatria presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nonché direttore UOC di psichiatria dell’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Andrea di Roma e al professor Antonino Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI).
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato