Nel Regno Unito i medici chiedono di multare fino a 5 sterline i pazienti che saltano gli appuntamenti senza motivo
I pazienti che saltano gli appuntamenti dal medico dovrebbero ricevere una multa di dieci sterline (circa 11,75 euro) per ogni visita medica «marinata». È la proposta che arriva da alcune associazioni di medici in Inghilterra, frustrati per il tempo perso aspettando inutilmente l’arrivo di alcuni pazienti. Disincentivare questa cattiva abitudine potrebbe contribuire a risparmiare svariati milioni di sterline.
Il Servizio sanitario nazionale britannico (NHS) stima che ogni giorno vengano «saltati» oltre 40mila appuntamenti, quasi 4,5 milioni di appuntamenti l’anno. Questo causerebbe un buco totale di oltre 200 milioni di euro, considerando un prezzo medio di 50 euro a visita. Da qui la proposta dei medici di multare i pazienti, specialmente da quando sono stati rimandati decine di milioni di appuntamenti dal medico curante durante la pandemia. Molti pazienti stanno ancora lottando per vedere un medico di famiglia poiché i servizi non riescono a riprendersi ai tempi pre-pandemia.
Sarah Jarvis, medico di famiglia e direttore clinico, sostiene l’idea di multare le persone tra 5 e 10 sterline per ogni appuntamento mancato senza motivo e ha detto al Daily Express che gli appuntamenti mancati sono «incredibilmente frustranti» sia per i medici che per i pazienti. «Gli appuntamenti del medico di base – dice Jarvis – sono molto preziosi perché non siamo abbastanza. Se le persone scelgono di fissare un appuntamento e poi non si presentano, quello è un appuntamento che potrebbe essere andato a qualcun altro».
Inoltre, i dati rilevano che più di un quarto dei consulti con i medici di famiglia richiedono cinque minuti o meno in alcune parti del paese. In tutta l’Inghilterra, ad aprile, 3,5 milioni di consulti sono durati da 1 a 5 minuti, un quinto degli appuntamenti. Solo la metà di questi durava più di dieci minuti. I medici chiedono rispetto delle regole: se un paziente non può presentarsi ad una visita medica deve avvisare prima possibile la segreteria, in modo da ridurre i tempi di attesa e migliorare il sistema e la salute di tutti.
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