«La resistenza agli antimicrobici è un problema molto serio. Questa può essere la più grande problematica della sanità pubblica dei prossimi anni ma siamo al lavoro per evitare la catastrofe». Lo ha detto la presidente della commissione Sanità del Senato, Annamaria Parente (Iv), che ha partecipato alla trasmissione “Largo Chigi”, su Utopia Studios e The […]
«La resistenza agli antimicrobici è un problema molto serio. Questa può essere la più grande problematica della sanità pubblica dei prossimi anni ma siamo al lavoro per evitare la catastrofe». Lo ha detto la presidente della commissione Sanità del Senato, Annamaria Parente (Iv), che ha partecipato alla trasmissione “Largo Chigi”, su Utopia Studios e The Watcher Post.
«Abbiamo approvato di recente un ordine del giorno al governo in cui si chiede di rafforzare il Piano nazionale e di predisporre interventi precisi – ha sottolineato la senatrice -. Tanto è stato fatto: la ricetta elettronica che ci dice quanti antibiotici sono stati somministrati agli animali è molto importante. Dobbiamo fare molto di più sul sistema di sorveglianza. Asl, ospedali e Regioni devono far affluire tutti i dati di quello che sta accadendo. Inoltre, è fondamentale la formazione dei medici di famiglia sull’uso appropriato degli antibiotici».