Il Comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati (VRBPAC), un gruppo di consulenti indipendenti della FDA, ha approvato i piani per il lancio di vaccini di nuova formulazione per questo autunno
A ottobre gli americani potrebbero sottoporsi a un nuovo vaccino sviluppato specificatamente contro la variante Omicron del virus Sars-CoV-2. O almeno questo è quanto ha raccomandato un gruppo di consulenti indipendenti, il principale comitato consultivo sui vaccini della FDA, l’ente governativo statunitense Food and Drug Administration. Con un voto di 19-2, il Comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati (VRBPAC) ha approvato i piani per il lancio di vaccini di nuova formulazione questo autunno.
Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research, il principale ente di regolamentazione per i vaccini della Food and Drug Administration (FDA), ha dichiarato martedì mattina che spera di rendere disponibili i nuovi vaccini già a ottobre. La mossa apre le porte alla quarta dose per la popolazione americana in generale e al quinto vaccino per gli immunocompromessi e per le persone con più di 50 anni d’età. Tutte le versioni attualmente disponibili dei vaccini anti-Covid sono formulate per il ceppo Wuhan originale emerso due anni fa.
Sebbene siano ancora efficaci nel prevenire infezioni gravi o morte nella maggior parte dei casi, la variante Omicron è mutata in modo da evitare la protezione del front-end dalle infezioni. Questa modifica consente sia a Pfizer-BioNTech che a Moderna di iniziare la distribuzione di iniezioni di nuova formulazione che dovrebbero essere in grado di prevenire l’infezione dalla variante Omicron, insieme alle versioni precedenti del virus. Pfizer ha svelato i dati che mostrano l’efficacia del suo vaccino aggiornato contro il ceppo altamente infettivo del virus. I dati includevano oltre 1.200 persone che hanno già ricevuto sia la serie originale di vaccini a due dosi che un’iniezione di richiamo. Lo studio ha riscontrato un aumento significativo degli anticorpi efficaci per Omicron nei partecipanti. Moderna, il più grande concorrente di Pfizer, ha rivelato dati simili anche per la sua nuova formulazione specifica contro Omicron all’inizio di questo mese.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato