Ascom Digistat Suite è una piattaforma software per la gestione dei dati clinici dei pazienti progettata per l’utilizzo da parte di medici, infermieri e personale sanitario. Prevede un’ampia gamma di soluzioni: dalla gestione del percorso chirurgico del paziente, al trattamento del paziente in terapia intensiva, al monitoraggio dei parametri fisiologici e di allarmi, inclusi i dispositivi indossabili
Sistemi rapidi e funzionali per acquisire ed archiviare dati clinici e generare una documentazione clinica completa di ogni paziente di aree critiche: terapia intensiva, sale operatorie e specialistiche. In altre parole, fornire soluzioni versatili per la gestione della cura di pazienti in ambienti sanitari ad elevata criticità. È questa la mission di Ascom UMS. Con benefici in termini di assistenza, efficienza operativa e gestione più razionale e pianificata delle risorse.
L’azienda leader internazionale di soluzioni incentrate sull’ICT in ambito sanitario, vanta collaborazioni con aziende internazionali del settore medico, prestigiosi ospedali e strutture di ricerca sanitaria. Ascom Digistat è l’innovativa suite che fornisce al personale medico ed infermieristico gli strumenti per registrare dati e parametri vitali mediante completi workflow clinici.
Ascom Digistat Suite è una piattaforma software per la gestione dei dati dei pazienti concepita per l’utilizzo da parte di medici, infermieri e personale sanitario. Permette di:
Ascom Digistat Suite si compone di un’ampia gamma di soluzioni, studiate per ambienti e workflow diversi nel settore sanitario. Nella gestione delle terapie intensive, la continua disponibilità di informazioni presentate in modo semplice e intuitivo aiuta medici ed infermieri nel quotidiano. Lo staff sanitario registra le proprie attività tramite un’interfaccia touch-screen che consente di velocizzare la documentazione e ridurre gli errori di trascrizione.
È inoltre uno strumento di supporto nell’organizzazione e gestione del complesso percorso chirurgico del paziente. Fornisce gli strumenti per la pianificazione completa degli interventi, la cartella preoperatoria, anestesiologica, infermieristica e chirurgica.
Questa soluzione consente di acquisire parametri vitali e “allarmi” dai dispositivi medici in modo tale che medici e infermieri abbiano a portata di mano, su smart device, tutte le informazioni raccolte in automatico dai dispositivi associati al paziente, fornendo al tempo stesso un quadro generale dello stato di funzionamento dei dispositivi in mobilità.
Digistat ICU è un valido strumento che supporta i processi di gestione del paziente in terapia intensiva (in tutte le specialistiche). Permette:
L’acquisizione dei parametri-paziente provenienti da monitor, ventilatori e pompe di infusione, è automatica in near real time. La stessa cosa avviene per parametri immessi manualmente, dati diagnostici di laboratorio informazioni demografiche, visite di pazienti, punteggi di gravità, immagini e dati relativi alle attuali terapie. I medici prescrivono il piano di trattamento, i farmaci, e qualsiasi altra indicazione per gli infermieri che ne documentano l’esecuzione attraverso una interfaccia grafica “touch” semplice ed intuitiva.
Digistat SIS permette la pianificazione e l’organizzazione delle procedure chirurgiche. A partire dalle liste operatorie, tutto può essere facilmente programmato su slot temporali in base alle priorità. La cartella anestesiologica permette di gestire le attività di pre, intra e postoperatorio. Quella intra-operatoria può essere compilata direttamente in sala, su terminali touch-screen dedicati. I parametri del paziente vengono acquisiti in modo automatico dalle apparecchiature elettromedicali, visualizzati in grafici e tabelle, validati e registrati nella cartella anestesiologica.
In sala operatoria il sistema offre le seguenti funzioni:
L’interfaccia, semplice e intuitiva, permette di riprogrammare le procedure operatorie, anche su diverse sale, utilizzando le funzionalità “drag & drop”.
Digistat Smart Central è la centrale di monitoraggio dei parametri vitali e degli allarmi dei pazienti di reparto. Ascom si compone di una libreria di oltre 200 driver di collegamento con apparecchiature elettromedicali. Parliamo di pompe ad infusione, monitor paziente, ventilatore, macchina per la dialisi etc.
Tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, Smartcentral è utilizzata per:
Tramite l’interfaccia di Smart Central, i medici possono controllare la cronologia eventi di ciascun apparecchio collegato al paziente. L’interfaccia è intuitiva, non richiede utilizzo di tastiera o mouse. È ideale per essere installato nei corridoi e in posizioni periferiche.
Digistat Smart Central Mobile è un’utile estensione di Digistat Smart Central. Il vantaggio è sfruttare le stesse caratteristiche della piattaforma ma direttamente nelle mani del personale medico e infermieristico. Digistat Smart Central mobile consente di remotizzare gli allarmi su smart device e permette di:
E c’è di più. Può essere utilizzato in combinazione con l’innovativo smartphone Myco di Ascom che ha queste caratteristiche:
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato