Alcune misure già incardinate nelle settimane scorse dovranno comunque vedere la luce nonostante lo scioglimento delle Camere, anche per ottenere i fondi del PNRR. Nel Dl Semplificazione anche lo sconto IVA per la sanità privata non accreditata e l’estensione del credito di imposta alle aziende farmaceutiche nelle attività di ricerca
La caduta del governo Draghi, per ora, non ferma l’attività del Parlamento che si trova impegnato a completare alcune riforme necessarie per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tutte le forze politiche guardano però ormai all’appuntamento elettorale fissato per il 25 settembre. Il nuovo governo sarà poi chiamato a fare in fretta la legge di Bilancio 2023 ed evitare l’esercizio provvisorio.
A Montecitorio sbarca il Ddl Concorrenza dopo il via libera del Senato: il provvedimento contiene anche misure inerenti la sanità come la nuova procedura di accreditamento strutture private e la rinnovata procedura di selezione dei Direttori di struttura complessa.
Alla Camera sbarca anche il Dl Semplificazione che tra le altre cose dimezza l’imposizione sulle prestazioni di ricovero e cura rese da soggetti non convenzionati, che divengono imponibili all’aliquota del 10% anziché del 22% e conferisce un credito di imposta nella misura del 20% dei costi sostenuti dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2030 non solo alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci “nuovi”, inclusi i vaccini, ma genericamente per tutti i farmaci.
Sempre a Montecitorio si completerà l’esame del ddl sulla peculiarità delle isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Si riduce notevolmente l’attività delle commissioni: nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice all’ordine del giorno i pareri alla V Commissione sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021, sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022, sulla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), sulla Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza), sulla Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente all’ordine del giorno in sede consultiva solo l’Atto del governo 382 sulla Prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato