Diversi appuntamenti nella settimana dal 30 gennaio al 4 febbraio: in commissione Lavoro e Sanità del Senato audizione di rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria
Le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio distraggono la politica e anche l’attività del Parlamento ne risente.
Al Senato, tra le altre cose, arriva la proposta di legge già approvata a Montecitorio per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere.
Ma a Palazzo Madama entra nel vivo anche l’esame del Decreto legge Milleproroghe nelle Commissioni riunite 1a e 5a. Si attende l’approvazione di emendamenti importanti anche per la Sanità, tra cui 20 milioni di euro destinati all’attuazione del Piano oncologico.
Ma il Parlamento non è solo Senato. Alla Camera i lavori in Assemblea riprendono con il Decreto legge sulle misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici e delle proposte di legge riguardanti l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere e sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.
Nella commissione presieduta da Francesco Zaffini (Fdi) si svolgerà il seguito dell’audizione della ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo dicastero e anche il seguito delle comunicazioni della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, sulle linee programmatiche.
Prosegue, infine, l’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute con l’audizione di rappresentanti del Ministero della salute e dell’Agenzia delle entrate.
Resta invece ancora da definire il calendario dei lavori della commissione Affari sociali alla Camera, presieduta dal forzista Ugo Cappellacci, dove si attende l’esito dell’ufficio di presidenza.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato