Contributi e Opinioni 17 Marzo 2023 11:44

Dalla formazione all’HTA, a Roma il primo Congresso della Commissione di albo degli Igienisti dentali

L’evento sarà contraddistinto da un importante momento politico-istituzionale, integrato da aspetti sanitari tecnico-assistenziali attinenti alle pratiche cliniche e scientifiche

Si svolgerà a Roma il 24 e 25 marzo prossimi il primo Congresso della Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali presso l’Auditorium Antonianum.

Una scelta non casuale quella dell’Antonianum, perché proprio lì, il 2 Luglio 2021, è stata approvata all’unanimità la Costituzione etica della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP. Il Presidente del Congresso è la Presidente della Cdan Caterina Di Marco, mentre il coordinatore scientifico è Gianna Maria Nardi.

«Il sorriso è sicuramente il modo più iconico e immediato per rappresentare il raggiungimento di un risultato sperato. Nel caso poi del primo congresso degli Igienisti dentali è anche un simbolo importante per identificare l’attitudine positiva e aperta verso il pubblico con cui ci si dedica alla professione» spiega la presidente Di Marco.

L’evento sarà contraddistinto da un importante momento politico-istituzionale, integrato da aspetti sanitari tecnico-assistenziali attinenti alle pratiche cliniche e scientifiche. Durante il Congresso sarà affrontato il tema dell’Health Technology Assessment (HTA) per valutare in che modo le informazioni sulle questioni cliniche, economiche, sociali ed etiche sono connesse all’uso della tecnologia sanitaria. Tra i temi anche quello della formazione universitaria, del contrasto all’abusivismo, della cassa previdenziale e del valore della collaborazione multiprofessionale.

Al congresso saranno presenti i Presidenti e i componenti delle 51 Commissioni di albo degli Igienisti dentali territoriali, provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Sarà presente anche la Presidente della Federazione TSRM e PSTRP Teresa Calandra, che in un videomessaggio pubblicato sul sito del Congresso sottolinea: «Questa professione dell’area tecnico assistenziale è fondamentale a garantire la salute orale strettamente correlata alla salute sistemica, in tutte le fasce di età. Pertanto iniziative come queste hanno anche il valore di accrescerne l’attrattività».

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...