Anche l’Ordine di Roma partecipa alla XXIV edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’Associazione non profit Komen Italia. L’evento si svolge al Circo Massimo di Roma dal 4 al 7 maggio. Tutti gli iscritti all’Ordine sono invitati a partecipare a questa ‘festa della prevenzione’ e veicolare il messaggio dell’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita nella lotta ai tumori del seno e a tutti i tipi di cancro.
Proprio al Circo Massimo sarà allestito il Villaggio della Salute con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico. Anche l’Ordine avrà degli stand dove saranno promosse, anche attraverso l’erogazione di opuscoli informativi e gadget, il lavoro delle 18 professioni. Giovedì 4 alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Race con l’apertura del Villaggio della Salute alla presenza delle Istituzioni e delle Autorità.
Domenica 7 maggio il momento più importante della manifestazione con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nel cuore di Roma: l’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia avrà una sua squadra. Nel Villaggio ci sarà una grande area riservata alle vere protagoniste della manifestazione, le “Donne in Rosa”, cioè donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e mandare un messaggio di forza e speranza, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla patologia.
«Ormai è dimostrata l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Anche per questo motivo, occasioni come la Race for The Cure sono essenziali per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione primaria e secondaria. I professionisti dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia saranno tra gli stand del Villaggio della Salute per veicolare i valori della prevenzione e portare il sostegno di tutte le 18 professioni all’impegno di Susan Komen nella lotta al tumore al seno» spiega Andrea Lenza, Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia.
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, C.O.N.I., Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, LUISS Guido Carli, Arvalia Roma, SIAE, A.S.C., Federazione Italiana Giuoco Calcio Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Cuochi e Rai per il sociale.