V edizione del concorso nazionale promosso da FIABA Onlus e dal CNGeGL che si arricchisce di un contest fotografico e della nuova sezione “Lavori in ConCorso”. Molti dei progetti degli scorsi anni sono infatti stati realizzati o in cantiere
Questo sì che è un concorso da FIABA. Arrivato alla V edizione, “I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità”, promosso in collaborazione con il MIUR, cresce anno dopo anno: i progetti compilati dai ragazzi negli scorsi anni stanno prendendo forma. E così FIABA ha deciso di istituire una nuova sezione di progetti premiati, ossia quelli realizzati. E questa nuova sezione si inaugura con un progetto di primo piano, che coinvolge uno dei punti chiave delle città moderne, la Stazione: il progetto si chiama “Lo sbarrieramento della Stazione ferroviaria di Rovereto”.
Rete Ferroviaria Italiana ha infatti accolto il progetto realizzato dai ragazzi dell’ITET F. e G. di Rovereto per la scorsa edizione del concorso e ha realizzato un’opera di accessibilità globale, adottando alcuni accorgimenti progettati dai ragazzi. Ma non è l’unico progetto compilato dai #futurigeometri e poi realizzato dalle amministrazioni locali o dagli enti pubblici o privati coinvolti:
– abbattimento delle barriere architettoniche presso il campo sportivo “Fontanassa” di Savona. Progetto da 300mila euro adottato dal Comune, che era stato presentato dagli studenti dell’ISS Boselli nella seconda edizione del concorso; -“Giostre inclusive” nel Parco Bramante di Asti. Il Comune ha realizzato una parte del progetto di fruibilità totale, compilato dagli studenti dell’IIS Giobert e premiato alla 3° edizione de i #futurigeometri; -“Viabilità e Accessibilità di Viale Roma e Viale Vittorio Veneto” del Comune di San Giovanni in Marignano: progetto presentato dagli studenti dell’ITTS “Odone Belluzzi” di Rimini per la quarta edizione del concorso; -“Un banale scalino…un ostacolo insormontabile” dell’ITG Manetti di Grosseto: il Comune ha adottato il progetto migliorando l’accessibilità nel percorso per raggiungere la scuola, premiato nella 1° edizione; -“Una scuola per tutti” dell’IIS Volta di Pavia. L’amministrazione provinciale si è impegnata a recuperare i fondi necessari per la realizzazione del progetto per promuovere la completa fruibilità da parte di tutti gli utenti della struttura scolastica.
E gli studenti che con il loro lavoro innescano un processo così virtuoso non possono che essere premiati in una location d’eccezione: la sede dell’Archivio Centrale di Stato. Il prossimo 7 giugno alle ore 10.30, saranno infatti accolti dal Sovrintendente dell’Archivio Eugenio Lo Sardo, che ha messo a disposizione delle 11 scuole premiate anche la mostra “La Grande Guerra: l’Italia e il Levante”, che è possibile visitare fino al prossimo 7 luglio. Presenti per i saluti istituzionali, il dibattito e le premiazioni anche il Sottosegretario del Ministero della Difesa Domenico Rossi, il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune – Anci Alessandro Cattaneo, il Consigliere del CNGeGL Marco Nardini, il Direttore di Produzione di RFI Umberto Lebruto, il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste, il Consigliere della Cassa Geometri CIPAG (che patrocina l’evento) Carmelo Garofalo, l’amministratore delegato di GEOWEB Antonio Bottaro, l’amministratore unico della Vittorio Martini 1866 Barbara Borsari e l’accessibility segment manager di KONE Giorgio Fermanelli.
Verranno premiati i progetti vincitori e meritevoli nelle 3 sezioni “Spazi urbani: percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità”, “Strutture per il tempo libero: strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo, strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale”, “Edifici pubblici e scolastici”. In più, oltre la sezione dei progetti realizzati “Lavori in ConCorso”, verrà premiata anche la migliore foto del #contest “Disegnare l’accessibilità”, promosso da Vittorio Martini 1866, sponsor del concorso con Geoweb (main sponsor), Kone (che ha istituito un premio speciale “KONE”), Acer e Spazi All’Arte.