Aperto a Roma, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il XIII Congresso nazionale SIGLA – Società Italiana Glaucoma. In tale occasione, vengono lanciate due innovazioni ad alta valenza clinica e sociale per i pazienti, volte a migliorare la qualità della vita delle persone in cura oftalmica e non. Le innovazioni presentate durante il congresso disponibili per i pazienti […]
Aperto a Roma, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il XIII Congresso nazionale SIGLA – Società Italiana Glaucoma. In tale occasione, vengono lanciate due innovazioni ad alta valenza clinica e sociale per i pazienti, volte a migliorare la qualità della vita delle persone in cura oftalmica e non. Le innovazioni presentate durante il congresso disponibili per i pazienti comprendono una App speciale, denominata iSIGLA, disponibile per tutti i mobile device,e dedicata al monitoraggio e al controllo dei sintomi legati al Glaucoma. Altra innovazione, iSIGLA Tutorial, tratta una serie di mini video disponibili per i pazienti, presenti sul sito SIGLA, che illustrano le modalità di attuazione di alcuni degli esami principali dedicati alla diagnosi del glaucoma e di altre patologie della vista, senza tralasciare video dedicati ai consigli utili, dalla pulizia oculare, al massaggio oftalmico della “bozza” dopo l’intervento di chirurgia della trabeculectomia, sino alla corretta applicazione delle gocce oftalmiche.
Il Glaucoma è difatti una delle tre principali cause di cecità nel mondo occidentale. E’ provocata generalmente da un aumento della pressione intraoculare, che porta gradatamente negli anni alla perdita della vista in modo irreparabile, danneggiando il nervo ottico e riducendo progressivamente il campo visivo. Nella maggior parte dei casi la diagnosi di questa malattia viene fatta del tutto casualmente nel corso di una visita effettuata per altri disturbi. Il glaucoma rappresenta pertanto una malattia con una rilevante importanza sociale, in cui la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Le innovazioni realizzate da SIGLA intendono promuovere la prevenzione e il controllo dei sintomi, avvicinando e istruendo al contempo il paziente ad essere informato sugli esami oftalmici più comuni e promuovendo una più corretta aderenza alle prescrizioni e alle indicazioni terapeutiche.
Durante il Convegno è prevista una giornata dedicata ai più giovani e agli specialisti che vorrebbero approcciare la patologia del glaucoma, e 12 sessioni di chirurgia in diretta, per evidenziare indicazioni e tecnica di quasi tutti gli interventi chirurgici esistenti oggi per il glaucoma, comprese le tecniche “MIGS”, che sono le nuove tecniche microinvasive le cui indicazioni e risultati stanno emergendo in tutta la letteratura scientifica mondiale.
«Educare i cittadini, i pazienti e i medici di base alla prevenzione delle patologie oftalmiche quali il glaucoma consentirebbe di individuare una grande maggioranza di persone affette, e di conseguenza, renderebbe la cura di questa malattia più efficace», ha dichiarato il Presidente del XIII Congresso Nazionale SIGLA Prof. Aldo Caporossi, ordinario di Oftalmologia dell’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.
«Ben venga l’adozione di nuovi mezzi tecnologici per promuovere la salute e la qualità della vista di ogni persona» ha dichiarato il Dott. Lucio Zeppa, Presidente SIGLA, durante lo svolgimento del XIII Congresso Nazionale: «SIGLA è lieta di porsi all’avanguardia nella promozione di strumenti utili a favorire la conoscenza, la prevenzione e la tutela della vista».
Il Convegno gode del Patrocinio del Ministero della Salute e di Roma Capitale e di alcune tra le più prestigiose Società Scientifiche impegnate nella ricerca e nella tutela del bene prezioso della vista quali AICCER (Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva), GIVRE (Gruppo Italiano di Chirurgia Vitroretinica), S.I.E.T.O. (Società Italiana di Ergoftalmologia e Traumatologia Oculare), SITRAC (Società Italiana Trapianto di Cornea) e SOI (Società Oftalmologica Italiana).