«In questa fase il decreto sull’obbligo vaccinale, già approvato dal Senato, non sarà cambiato». Lo afferma il Presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Mario Marazziti. In Commissione «c’è un clima di ascolto e non di contrapposizione»
Dopo l’approvazione del Decreto Vaccini in Senato si attende il passaggio alla Camera. Il voto finale della Camera è programmato per venerdì 28 luglio alle 12,00.
«In questa fase il decreto sull’obbligo vaccinale, già approvato dal Senato, non sarà cambiato». Lo afferma il Presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Mario Marazziti. In Commissione «c’è un clima di ascolto e non di contrapposizione. Tuttavia – ha concluso Marazziti, ricordando anche che il Ddl è in scadenza il 6 agosto – approvare dei cambiamenti alla Camera significherebbe far morire il provvedimento, per il quale, data l’importanza, il Governo ha posto la fiducia».
GUARDA L’APPROVAZIONE DEL DECRETO IN SENATO:
Intanto, ricordiamo che il Decreto è stato approvato in Senato con 171 sì . Ecco una sintesi articolo per articolo del decreto:
– Articolo 1, sono obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati le seguenti vaccinazioni:
a) anti-poliomielitica;
b) anti-difterica;
c) anti-tetanica;
d) anti-epatite B;
e) anti-pertosse;
f) anti-Haemophilus influenzae tipo b.
Obbligatorie e gratuite anche le seguenti vaccinazioni:
a) anti-morbillo;
b) anti-rosolia;
c) anti-parotite;
d) anti-varicella.
Inoltre, anche senza obbligo, le Regioni si impegneranno ad offrire in maniera attiva e gratuita le seguenti vaccinazioni:
a) anti-meningococcica B;
b) anti-meningococcica C;
c) anti-pneumococcica;
d) anti-rotavirus
GUARDA LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO DELLA SALUTE DOPO L’APPROVAZIONE DEL DECRETO AL SENATO