Ambiente 11 Giugno 2024 15:42

I bambini italiani soffrono di “ecoansia”: il 95% è preoccupato del futuro del Pianeta

In Italia è allarme ecoansia tra i bambini. Preoccupazione, tristezza, rabbia: sono solo alcune delle emozioni più associate dai bambini all’ansia sul futuro del Pianeta. Lo rivela uno studio italiano, nato nel contesto del progetto educativo di Scuolattiva Onlus “A Scuola di Acqua”

I bambini italiani soffrono di “ecoansia”: il 95% è preoccupato del futuro del Pianeta

In Italia è allarme ecoansia tra i bambini. Preoccupazione, tristezza, rabbia: sono solo alcune delle emozioni più associate dai bambini all’ansia sul futuro del Pianeta. Il 95% tra bambine e bambini intervistati si dichiara preoccupato per il futuro dell’ambiente e più di uno su 3 (40%) riferisce di aver fatto un brutto sogno sul cambiamento climatico o sull’ambiente in pericolo e di aver fatto fatica a dormire o mangiare a causa di questo pensiero. È quanto emerge dai risultati di un recente studio italiano, nato nel contesto del progetto educativo di Scuolattiva Onlus “A Scuola di Acqua” e dedicato alla sensibilizzazione dei più giovani sui temi dell’idratazione e sostenibilità ambientale.

L’ecoansia sale anche se non si è direttamente colpiti da eventi climatici estremi

La ricerca condotta sotto la supervisione scientifica del Laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, e in collaborazione con Triplepact Società Benefit, ha coinvolto un campione di circa 1000 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Diverse ricerche internazionali suggerite hanno una suddivisione in tre categorie per comprendere come i cambiamenti climatici che influenzano la salute mentale: impatti diretti, indiretti e vicari. Finora, gran parte della ricerca scientifica ha focalizzato l’attenzione sugli impatti diretti, quelli che si manifestano dopo eventi climatici estremi come alluvioni, terremoti o uragani. Tuttavia, sempre più persone stanno vivendo un senso di angoscia legato alla crisi climatica globale anche senza essere direttamente o inviate colpite.

Il 95% dei bambini si sente responsabile del cambiamento climatico

Secondo quanto emerge dallo studio di ScuolAttiva, l’ecoansia nei bambini non è necessariamente correlata a esperienze realmente vissute, ma piuttosto è frutto della comunicazione e informazione sui temi del cambiamento climatico che influenzano la percezione del problema da parte dei più piccoli. In altre parole, solo conoscere le conseguenze dei cambiamenti climatici attraverso i media può influenzare la salute mentale. Nonostante lo stato di marcata preoccupazione, i bambini si sentono strettamente connessi all’ambiente (nel 78% dei casi) e il loro approccio al fenomeno non è passivo ma, al contrario, connotato da un forte spirito di protagonismo e di motivazione ad agire: la quasi totalità del campione si percepisce infatti direttamente responsabile della situazione (95,6%) e pensa che il proprio contributo possa fare la differenza (97,2%).

Sofferenza e preoccupazione, ma anche impotenza e frustrazione

Agli occhi dei bambini, la soluzione sta nella partecipazione di tutti: anche gli adulti, nei quali è riposta la fiducia del 72% dei più piccoli, devono contribuire attivamente alla salute del Pianeta. Lo studio sottolinea quindi l’importanza di promuovere l’impegno delle nuove generazioni nella tutela dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici attraverso iniziative formative e di sensibilizzazione. “Assistere alle conseguenze del cambiamento climatico può generare sofferenza e preoccupazioni per il futuro, insieme a senso di impotenza e frustrazione per l’incapacità di arrestare questo fenomeno o di fare la differenza”, afferma Serena Barello, direttrice del laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia, coordinatore scientifico dello studio.

L’ecoansia sta cambiando le aspettative per il futuro

“Diventa sempre più necessario investire su iniziative formative e di sensibilizzazione che favoriscono l’empowerment dei cittadini e, soprattutto delle nuove generazioni, in merito al valore dei comportamenti di ciascuno di noi nel contrasto agli effetti del cambiamento climatico“, spiega Barello. “Ciò può proteggere le persone dall’esperienza di ecoansia, che non è ovviamente una patologia ma rappresenta tuttavia un fattore di rischio per il disturbo della salute mentale. È infatti un fattore di stress – continua – che può spingere gli individui a reagire all’ansia cambiando non solo il loro comportamento quotidiano, ma anche la loro prospettiva sul mondo e le aspettative per futuro“, aggiunge. Una letteratura specialistica sta rapidamente emergendo sull’ecoansia negli adulti, ma si sa molto poco su come i giovani e, in particolar modo i bambini, vivano la consapevolezza dei cambiamenti climatici. Questo vuoto di prove scientifiche rende difficile lo sviluppo di interventi preventivi volti a contrastare questo fenomeno nei più piccoli.

Nelle aule italiane si possono già notare gli effetti dell’ecoansia

La ricerca sottolinea l’importanza di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella tutela dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici. “Abbiamo ritenuto imprescindibile indagare un fenomeno, l’ecoansia, che ad oggi non è ancora così famoso ma di cui nelle aule italiane si possono già notare alcuni effetti”, dice Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva Onlus. “Abbiamo toccato con mano una profonda sensazione di disagio e paura cronica legata agli effetti del riscaldamento globale, che può condividere la salute mentale dei bambini”, conclude.

Solo 2 insegnanti su 10 si dichiarano fiduciosi nelle istituzioni

La fotografia scattata nell’ambito della stessa indagine su cinquecento insegnanti ricalca specularmente i dati forniti dai ragazzi, seppur con qualche nota di maggiore pessimismo. Ad esempio, il senso di efficacia nell’affrontare in prima persona le sfide ambientali risulta forte solo in una persona su 10. Inoltre, a differenza di un’ampia maggioranza di bambini che dichiara di riporre fiducia negli adulti per la gestione della sfida climatica e ambientale, solo 2 docenti su 10 si dichiarano fiduciosi nelle istituzioni in tal senso. La maggioranza crede però convintamente nel valore delle iniziative educative tese ad aumentare la sensibilità delle persone sul valore del proprio contributo individuale per combattere le sfide ambientali.

 

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