Advocacy e Associazioni 13 Giugno 2024 16:41

Giornata per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, Ail: “Il 21 giugno in linea diretta con gli ematologi”

Ail: “Un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale”

Giornata per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, Ail: “Il 21 giugno in linea diretta con gli ematologi”

Il 21 giugno 2024 si celebra la 19° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, “un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale”, spiega l’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma –. Ecco il calendario degli appuntamenti che l’AIL mette in campo in occasione di questo importante appuntamento istituzionale.

Linea diretta con gli ematologi: 800 226 524

Venerdì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800 226 524.  Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese. Ecco le fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche:

 

 

Udienza dal Presidente della Repubblica

Giovedì 27 giugno alle ore 17 una delegazione di AIL sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e i 55 anni di attività dell’Associazione.

Iniziative sul territorio

Il progetto Sognando Itaca, appuntamento centrale della Giornata Nazionale AIL, è nato nel 2006 come progetto di vela-terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti con tumori del sangue. Oggi è un progetto dedicato ad Ambiente e Salute, che lega stile di vita e scelte alimentari del paziente alla riabilitazione psicosociale. Tra le attività in programma in tutta Italia: velaterapia, arteterapia, musicoterapia, ginnastica dolce e molto altro. Dal 31 maggio al 14 giugno la barca a vela dell’AIL viaggerà per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane. Partendo da Genova toccherà le isole maggiori per risalire fino a Napoli. In ogni porto toccato dalla Barca AIL, con il contributo delle sezioni provinciali AIL, si svolgerà un Itaca Day: una giornata durante la quale l’equipaggio, formato da malati, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti, vivono insieme un’esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto di assoluta reciprocità. I pazienti onco-ematologici, infatti, si trovano come Ulisse ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Grazie a questo progetto scoprono nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiutano ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita.

Gli Itaca Day del 2024:

 

 

Nel corso della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma si terranno molte iniziative in tutta Italia con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro i tumori del sangue. Le iniziative saranno realizzate grazie all’impegno delle 83 sezioni provinciali AIL e alla dedizione di oltre 17mila volontari. L’elenco completo delle iniziative sul sito www.ail.it.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...
Politica

Liste di attesa addio? La risposta del Consiglio dei Ministri in due provvedimenti

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, e del Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha approvato due provvedimenti, un decreto-legge e un disegno di legge, che i...
Salute

Tumore del polmone: per osimertinib e durvalumab ottimi risultati negli studi LAURA e ADRIATIC al Congresso ASCO

Nello studio LAURA osimertinib ha ridotto il rischio di progressione di malattia o di morte dell’84% nel tumore del polmone non a piccole cellule di Stadio III. Nello studio ADRIATIC, invece, du...