A settembre si inizia a Bologna, Bari, Enna, L’Aquila, Cuneo, Perugia, Ancona e Bat. Poi, sarà la volta di Como, Aosta, Reggio Emilia, Piacenza, Biella e Caltanissetta: ecco tutte le date e le città
Proseguono le convocazioni per il rinnovo delle cariche degli ordini provinciali di medici chirurghi e di odontoiatri per il triennio 2018-2020. Se gli Omceo di Catania e Palermo hanno già concluso l’iter, nella gran parte delle altre province d’Italia le assemblee elettorali sono convocate per le prossime settimane, fermo restando l’obbligo, previsto dalla Legge, per cui tutti i vertici degli Ordini devono essere rinnovati o confermati entro la fine dell’anno.
I primi ad essere convocati sono gli iscritti agli Ordini di Bologna e di Bari, dove le urne saranno aperte dal 2 al 4 settembre per la prima convocazione. A seguire, il 9, 10 e 11 settembre, si voterà, questa volta già in seconda convocazione, per l’Ordine di Enna mentre dal 10 al 12 settembre per l’Ordine de L’Aquila.
Pochi giorni dopo, dal 15 al 17 settembre, si voterà per il rinnovo dell’Ordine di Cuneo e dal 22 al 24 settembre sarà la volta dell’Omceo di Perugia, di Ancona e dell’Omceo di Barletta – Andria – Trani.
Dal 6 all’8 ottobre si voterà a Como, mentre giorni importanti per le votazioni saranno il 14, 15 e 16 ottobre, quando sono chiamati alle urne gli iscritti agli Ordini di ben tre province: Aosta, Reggio Emilia e Piacenza. Aspettano invece novembre per convocare le assemblee elettorali gli ordini di Biella, dove si voterà dall’11 al 13, e Caltanissetta (18-20 novembre).
Gli esiti delle elezioni per gli ordini di Catania e Palermo, dove si è già votato, sono disponibili sul sito della Fnomceo: a Palermo è stato confermato Presidente dell’Ordine Salvatore Amato, mentre a Catania sarà Presidente Massimo Buscema. Con lui, faranno parte del Consiglio Direttivo Antonio Biondi (Vicepresidente), Riccardo Castorina (Segretario) e Nunzio Campagna (Tesoriere), Pasquale Albanese, Nunziata Cassibba, Emanuele Cosentino, Salvatore Curatolo, Lucio Di Mauro, Sebastiano Ferlito, Antonio Grasso, Rosalia Lo Gerfo, Ettore Panascia, Alfio Pennisi, Antonino Rizzo, Salvatore Vitale e Gian Paolo Marcone.
Della Commissione iscritti albo odontoiatri faranno parte Gian Paolo Marcone (Presidente), Giovanni Barbagallo, Nunzio Campagna, Vincenzo Corsaro e Luciana Insalaco. Il Collegio dei revisori dei conti sarà invece composto da Giuseppe Camilleri (Presidente), Salvatore D’Agati, Claudia Pricoco e Alessio La Manna (supplente).
Intanto da settembre continuerà l’esame da parte del Parlamento del Ddl Lorenzin che introdurrà importanti modifiche all’assetto delle professioni sanitarie e alla normativa relativa proprio ai rinnovi degli ordini professionali in sanità: tra le novità più rilevanti, il limite di due mandati per i presidenti ed i vertici, la disposizione sulle votazioni online e sull’apertura di seggi anche all’interno degli ospedali.