A chiusura della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, il convegno organizzato da Mitocon Onlus per discutere degli ultimi progressi scientifici, mettere a confronto le esperienze e le proposte dei pazienti e delle loro famiglie e non dimenticare il piccolo Charlie Gard
Si è concluso il 7° Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali, organizzato da Mitocon Onlus, che ha tenuto accesi i riflettori sui pazienti mitocondriali e le loro famiglie. Il Convegno, svoltosi a Milano presso il Novotel Linate Aeroporto, ha chiuso la Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, durante la quale ha avuto luogo la campagna “Light Up For Mito” che nella notte tra il 16 e il 17 settembre ha illuminato di verde il numero record di 124 monumenti di tutto il mondo.
La tre giorni è stata occasione di confronto tra medici e ricercatori che si occupano di queste patologie e coloro che ne soffrono, dopo che il caso del piccolo Charlie Gard, il bambino inglese al centro di una lunga battaglia legale per il suo diritto di continuare a vivere, ha fatto conoscere al mondo queste malattie. E ad aprire il Convegno è stato proprio un seminario dal titolo “Scelte di salute consapevoli in situazioni complesse: esperienze e riflessioni con il supporto della bioetica”.
Le sessioni scientifiche, accreditate ECM, sono state poi occasione di confronto sugli ultimi progressi scientifici per tutti coloro che ogni giorno lavorano alla diagnosi e alla cura dei pazienti, mentre un’apposita sessione è stata dedicata alle ultime novità presentate a Euromit – International Meeting on Mitochondrial Pathology (Colonia, 11-15 giugno 2017). Il Convegno però non era solo indirizzato a medici e ricercatori, ma anche a pazienti e famiglie, che sono stati informati sullo stato dell’arte delle malattie mitocondriali e sono stati incoraggiati a confrontare le proprie esperienze, opinioni e idee. Presente anche uno spazio in cui gli specialisti erano a disposizione dei pazienti e delle famiglie per consulenze gratuite.
«Dal 2010, – ha spiegato Piero Santantonio, presidente dell’associazione Mitocon – il Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali rappresenta un appuntamento molto sentito dalla comunità scientifica italiana che si occupa di malattie mitocondriali, dai pazienti e dalle loro famiglie. Per l’edizione 2017 abbiamo scelto la città di Milano, che ospita alcuni dei maggiori centri di riferimento in Italia per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali».
In occasione del Convegno, Mitocon ha promosso inoltre la 2° edizione del Premio MitoIdeas, un concorso rivolto ai ricercatori under 35 che hanno presentato idee per progetti di ricerca e sviluppo innovativi nel campo delle malattie mitocondriali.