Nutri e Previeni 8 Novembre 2024 18:19

Effetti antitumorali dell’olio d’oliva e delle foglie d’olivo: una revisione

Effetti antitumorali dell’olio d’oliva e delle foglie d’olivo: una revisione

L’olivo (Olea europaea) e l’olio d’oliva hanno una notevole importanza culturale e storica in Europa e i benefici per la salute associati al suo consumo sono stati finora ampiamente documentati. Ikhwan Yuda Kusuma e collaboratori hanno svolto un’indagine per esaminare i meccanismi degli effetti antitumorali dell’olio d’oliva e delle foglie d’olivo, con focus sui loro principali composti bioattivi, ossia oleocantale, oleaceina e oleuropeina. In particolare, viene esaminato in modo approfondito il potenziale chemiopreventivo di oleocantale, oleaceina e oleuropeina. È stata condotta un’esplorazione sistematica dei database Scopus, PubMed e Web of Science alla ricerca di articoli pertinenti pubblicati fino al 10 ottobre 2023. Dei 4037 documenti identificati all’inizio, gli esperti hanno selezionato 88 lavori ritenuti idonei che hanno descritto i meccanismi degli effetti chemiopreventivi di oleocantale, oleaceina e oleuropeina. Questi composti hanno la capacità di inibire la proliferazione cellulare, indurre la morte cellulare (apoptosi, autofagia e necrosi), inibire l’angiogenesi, sopprimere le metastasi tumorali e modulare le vie di segnalazione associate al cancro. Inoltre, è stato anche segnalato che oleocantale e oleuropeina interrompono l’emostasi redox. Gli Autori concludono che i dati rilevati supportano le prove epidemiologiche che dimostrano una correlazione negativa tra consumo di olio d’oliva e rischio di cancro. Inoltre, le vie di segnalazione secondarie mappate e riassunte possono fornire informazioni per chiarire nuove sinergie con altri agenti chemiopreventivi utili a integrare le chemioterapie e a sviluppare nuovi approcci antitumorali basati sulla nutrizione.

Nutrients. 2024 Aug doi: 10.3390/nu16162755

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.