Salute 3 Febbraio 2025 11:27

Colera, l’Iss conferma il caso a Brescia

Il paziente è arrivato dalla Nigeria, luogo in cui ha contratto la malattia
Colera, l’Iss conferma il caso a Brescia

Il sospetto di colera rilevato a Brescia si è rilevato fondato. A confermare la notizia è stata la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia: “L’Istituto Superiore di Sanità, effettuate le  analisi di approfondimento, ha comunicato che gli esami hanno confermato la positività al Vibrio Cholerae sierogruppo O1  (sierotipo Ogawa), produttore dell’enterotossina”, si legge in una nota diffusa dalla Regione. Il paziente è arrivato dalla Nigeria, luogo in cui ha contratto la malattia. Ora è ricoverato alla Poliambulanza nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata ma è vigile “ed è quindi in corso l’approfondimento dell’indagine  epidemiologica da parte di ATS Brescia”, fanno sapere dalla struttura sanitaria. I contatti stretti individuati non presentano sintomi ma verranno sottoposti ad analisi di laboratorio in via preventiva e proseguirà la sorveglianza sanitaria già attivata. “Regione Lombardia, in collaborazione con ATS Brescia, ISS e Ministero della Salute – assicura la Regione in una nota – monitorano costantemente la situazione ed al momento non risultano problematiche di sanità pubblica”.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.