A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Obesità, che si celebra ogni anno il 4 marzo, Novo Nordisk presenta Novo IO, il nuovo portale nato per essere al fianco delle persone con obesità, attraverso una serie di strumenti e risorse utili, tutte in un unico spazio. Il portale si prefigge di accompagnare le persone in tutte le tappe del loro viaggio, dal riconoscimento della malattia all’avvio e al proseguimento del percorso di cura, affinché abbiano un luogo per reperire le informazioni corrette e ricevano il giusto supporto.
Secondo i dati Istat, nel 2023 il numero di persone con obesità ha registrato un incremento del 38 per cento rispetto al 2003, dove a pesare è soprattutto il notevole aumento registrato tra i giovani adulti per un totale oggi di 6 milioni di persone con obesità nel nostro Paese. L’obesità non è solo un problema di peso, è infatti fortemente correlata alla comparsa delle principali malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca e tumore maligno, ma anche ad altre malattie. Trattare l’obesità e le persone con obesità diventa quindi una priorità non solo per perdere peso ma anche per prevenire le malattie cardiovascolari.
«Si tratta di una malattia cronica multifattoriale molto complessa, che dipende da diversi fattori genetici, neuro-endocrini, ambientali e psicologici, ed è associata allo sviluppo di moltissime altre malattie croniche non trasmissibili, come tumori, malattie renali e del fegato. L’obesità è poi alla base di diabete e ipertensione, principali fattori di rischio per le maggiori malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca. La cura e il trattamento richiede il coinvolgimento di molteplici figure sanitarie, motivo per cui è importante che le persone che ne soffrono si rivolgano a un centro specializzato per la cura dell’obesità», spiega Rocco Barazzoni, Presidente SIO – Società italiana obesità.
«Se è vero che un intervento sugli stili di vita è molto importante nel processo di trattamento del sovrappeso e dell’obesità, è anche vero che può risultare insufficiente o fallimentare nel lungo periodo. Questo perché l’obesità è una patologia complessa e multifattoriale. Bisogna sfatare l’idea che si tratti di una colpa da parte di chi ne è affetto. Questa è la ragione per cui l’approccio terapeutico dovrebbe essere sempre accompagnato dalla figura del medico. Infatti, non esiste un approccio valido per tutti, perché il trattamento deve essere ‘cucito’ sul singolo paziente in base a età, sesso, condizione fisica ed eventuali comorbidità presenti, elaborato sulla base della condizione fisica, della storia e degli obiettivi di dimagrimento della persona», aggiunge Giuseppe Navarra, Presidente SICOB – Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche.
Per aiutare le persone a intraprendere il giusto percorso, è disponibile – all’interno del sito Novo IO – una sezione dal nome ‘Centri Specializzati’ in cui è disponibile l’elenco dei centri accreditati SIO, specializzati per la cura dell’obesità. Con un solo ‘clic’ sarà possibile vedere dove e a chi rivolgersi in ogni regione d’Italia con tutte le informazioni di contatto. Inoltre, per aiutare ancor di più il percorso delle persone con obesità, all’interno della piattaforma sarà possibile avere consulenze con professionisti specializzati e dedicati in grado di assicurare massimo supporto e fornire corretta informazione sull’obesità.
La piattaforma digitale offre un vero e proprio percorso grazie alla presenza di altre due sezioni. Si parte da un’area dedicata alla corretta informazione sulla malattia, attraverso news, articoli di approfondimento, suggerimenti e consigli, scientificamente validati da un board di esperti; si passa poi ad una sezione per coloro che stanno già affrontando un percorso di cura con materiali, come articoli, video e risorse scaricabili e i contatti del numero verde e del customer care dedicato.
«Novo Nordisk è vicina alle persone con obesità e si impegna a dare un aiuto concreto attraverso diverse attività di sensibilizzazione e di supporto. Per questo abbiamo voluto realizzare uno spazio virtuale dove le persone potessero trovare tutte le informazioni utili, scientificamente corrette ma accessibili, grazie anche al coinvolgimento di digital opinion leader, medici esperti e in grado di creare contenuti semplici e chiari per tutti», afferma Alfredo Galletti, Vice President e General Manager di Novo Nordisk Italia. «Il portale è stato realizzato all’interno del programma internazionale Driving Change in Obesity, che vuole favorire la corretta informazione sull’obesità e combattere lo stigma di cui sono colpite le persone con obesità, proponendosi così di cambiare il modo in cui viene vista, prevenuta e trattata questa malattia cronica», conclude.
Sempre iniziativa del programma Driving Change in Obesity, la campagna internazionale “World Obesity Day Hero film”, che sarà disponibile sui canali LinkedIn e Facebook di Novo Nordisk Italia a partire dal 27 febbraio.