Nel mese per la prevenzione del tumore al seno, nasce a Siena il CIO (Centro di Immuno-Oncologia), la prima struttura in Europa interamente dedicata alla cura dei tumori con l’immunoterapia, l’approccio terapeutico che mira a risvegliare il sistema immunitario per combattere il cancro. Come riportato sul sito dell’azienda ospedaliera universitaria senese, il centro è stato presentato […]
Nel mese per la prevenzione del tumore al seno, nasce a Siena il CIO (Centro di Immuno-Oncologia), la prima struttura in Europa interamente dedicata alla cura dei tumori con l’immunoterapia, l’approccio terapeutico che mira a risvegliare il sistema immunitario per combattere il cancro.
Come riportato sul sito dell’azienda ospedaliera universitaria senese, il centro è stato presentato ufficialmente in occasione del meeting internazionale di immunoncologia del NIBIT, Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori. Si tratta di un ulteriore ampliamento e potenziamento del reparto di Immunoterapia Oncologica dell’AOU Senese diretto dal dottor Michele Maio, grazie anche al sostegno della Regione Toscana. La struttura ha sede presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte ed è costituita da reparti di immunoterapia oncologica e laboratori per la sperimentazione clinica, di base ed avanzata. «Queste realtà devono essere in costante comunicazione fra loro» – dichiara il dottor Maio in qualità di Direttore dell’Immunoterapia Oncologica del Policlinico Santa Maria alle Scotte – . «Il CIO nasce dalla volontà di rendere sempre più competitivo, a livello internazionale, il programma di immunoterapia del cancro voluto e sostenuto dalla Regione Toscana a Siena. L’obiettivo – spiega il dottore – è unire i ricercatori pre-clinici e clinici in un’unica realtà operativa, per dare vita a nuove strategie nella lotta contro il cancro. Nel 2017 si prevede che al CIO afferiranno circa 3.000 nuovi pazienti. Al momento – prosegue il direttore – sono attive presso il CIO circa 40 sperimentazioni di immunoterapia in tumori di tipo diverso, dagli studi di Fase I alle Fasi III» conclude.
Il centro collabora attivamente con le principali istituzioni e network scientifici internazionali, come dimostra la partnership con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy di San Francisco (USA) ed è l’unico centro europeo coinvolto attivamente nel progetto TESLA, mirato a sviluppare vaccini personalizzati per la cura del cancro.