Vertigini, nausea e acufeni sono solo alcuni dei sintomi causati dalla labirintite che, tuttavia, possono essere in comune con altre condizioni patologiche. Facciamo, dunque, un po’ di chiarezza. Che cos’è la labirintite? La labirintite è una infiammazione dell’orecchio interno che coinvolge il labirinto. Spesso, con il termine labirintite ci si riferisce, impropriamente, ad altri problemi […]
Vertigini, nausea e acufeni sono solo alcuni dei sintomi causati dalla labirintite che, tuttavia, possono essere in comune con altre condizioni patologiche. Facciamo, dunque, un po’ di chiarezza.
La labirintite è una infiammazione dell’orecchio interno che coinvolge il labirinto. Spesso, con il termine labirintite ci si riferisce, impropriamente, ad altri problemi dell’orecchio interno che non riguardano uno stato infiammatorio, ma che producono sintomi simili.
L’orecchio è diviso in tre parti:
Il labirinto (o apparato vestibolare o vestibolo), posto dietro l’orecchio interno, è una struttura complessa costituita, a sua volta, da diverse componenti che consentono la percezione dell’accelerazione verticale, orizzontale e angolare. Fornisce al cervello informazioni sulla posizione della testa e del corpo nello spazio. Esso è, inoltre, sensibile a suoni a bassa frequenza (sotto i 500 Hertz) e alto volume (superiori ai 100 decibel) che quindi stimolano il movimento.
Ogni disturbo del vestibolo comporta l’invio d’informazioni errate al cervello.
Anche gli occhi trasmettono informazioni sulla posizione al cervello. Quando le informazioni provenienti dal labirinto e dagli occhi non corrispondono, il cervello ha difficoltà a interpretare ciò che sta succedendo. Questa errata interpretazione spesso causa vertigini, nausea e vomito, ma anche perdita dell’udito o percezione di suoni anomali, ad esempio strani tintinnii.
Non sempre le cause della labirintite sono chiare. Spesso, la condizione segue una malattia virale, come il raffreddore o l’influenza. I virus, o la risposta immunitaria nei loro confronti, possono causare l’infiammazione che determina la labirintite.
Altre potenziali cause di labirintite sono:
Più raramente si verificano cause più gravi di vertigini che possono imitare la labirintite, tra queste ricordiamo:
I sintomi più comuni della labirintite, che possono durare per giorni o addirittura settimane a seconda della causa e della gravità, comprendono:
Questi sintomi spesso sono provocati, o peggiorati, spostando la testa, anche da seduti o guardando verso l’alto.
Raramente, la condizione può durare tutta la tua vita, come nel caso della malattia di Ménière, una patologia dell’orecchio interno che causa episodi temporanei ma ripetitivi di nausea, vomito, vertigini e perdita di udito.
In alcuni casi lo specialista, in otorinolaringoiatria, può consigliare al paziente esercizi e movimenti mirati alla regolazione del sistema vestibolare al fine di far trovare sollievo dalle vertigini.
I trattamenti per la labirintite comprendono:
Nei casi in cui la labirintite è causata da infezioni, si ricorre all’uso di antivirali e antibiotici, ma soltanto quando si ha la certezza di poter agire in modo finalizzato e specifico.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato