La Federazione Nazionale ADA (Associazione per i diritti degli anziani) ha organizzato e promosso la mostra: “Lontane Americhe”, visitabile fino al 16 dicembre presso gli spazi dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, Lungotevere della Vittoria 31. Come si legge sul sito della Federazione, l’obiettivo della mostra è quello di risvegliare la memoria storica […]
La Federazione Nazionale ADA (Associazione per i diritti degli anziani) ha organizzato e promosso la mostra: “Lontane Americhe”, visitabile fino al 16 dicembre presso gli spazi dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, Lungotevere della Vittoria 31. Come si legge sul sito della Federazione, l’obiettivo della mostra è quello di risvegliare la memoria storica del nostro Paese, recuperare quei valori storici e culturali che hanno caratterizzato il fenomeno migratorio italiano. Ricordare il nostro passato, per ricordare chi siamo e chi ha contribuito a rendere grande il nome dell’Italia nel mondo.
Nel corso della Giornata dedicata agli Anziani, allo Sport e all’Handicap, si è svolta la tavola rotonda con focus sulla relazione tra anziani, sport e disabilità, con la partecipazione, tra gli altri, di Michele Panzarino – Docente Università Tor Vergata e Università Telematica S. Raffaele e Presidente ANCS (Accademia Nazionale Cultura Sportiva) – Eugenio Patanè – V Commissione Cultura, Sport e Turismo Regione Lazio – e Francesco Maria Manozzi – Docente Università di Tor Vergata e di Chieti Gruppo Lavoro Nazionale Sport Integrazione MIUR.
Nell’ambito di questa iniziativa, è stato anche illustrato il progetto “The Bridge – Un ponte per Lampedusa” e annunciata l’apertura di uno Sportello Sociale dell’ADA sull’Isola, alla presenza, tra gli altri, di Alberto Oranges – Presidente Fed. Nazionale ADA, Mauro Balata – Presidente Lega Calcio B – e Salvatore Martello – Sindaco di Lampedusa e Linosa. Il progetto è legato alla la costruzione di uno stadio di calcio sull’isola di Lampedusa ed il sostegno alla promozione sociale, scolastica e sportiva, grazie all’impegno del Trustee B Solidale Onlus, l’Organizzazione Non-Profit della Lega nazionale Professionisti B e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lampedusa. L’unione di intenti tra la Federazione ADA, B Solidale Onlus e il Comune di Lampedusa, darà vita anche al primo Sportello Sociale dell’ADA dell’Isola, in grado di fornire informazioni, assistenza, supporto e di promuovere l’attività fisica.