Nutri e Previeni 6 Dicembre 2021 13:04

Da sportivi a celiaci, vetrina virtuale per imparare a mangiare bene

È la pandemia ad aver dato il via ad una piattaforma innovativa basata su un modello e-commerce che saprà intercettare le esigenze nutrizionali dei consumatori. Dagli sportivi ai bambini, dai diabetici ai celiaci, dagli obesi a chi soffre di allergie, ogni categoria potrà accedere a delle vere e proprie vetrine virtuali create appositamente per le […]

Da sportivi a celiaci, vetrina virtuale per imparare a mangiare bene

È la pandemia ad aver dato il via ad una piattaforma innovativa basata su un modello e-commerce che saprà intercettare le esigenze nutrizionali dei consumatori. Dagli sportivi ai bambini, dai diabetici ai celiaci, dagli obesi a chi soffre di allergie, ogni categoria potrà accedere a delle vere e proprie vetrine virtuali create appositamente per le loro necessità alimentari. Si chiama Nutribox eathinking il prototipo messo a punto dall’istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari-Ispa di Bari del Cnr nell’ambito del programma Food Europe for health per aiutare a mangiare in modo appropriato, seguendo una dieta priva di ingredienti considerati dannosi. Tutto questo per favorire il consumo di alimenti salubri.

“L’idea nasce dall’osservazione del lungo periodo che abbiamo vissuto durante i lockdown”, spiega all’ANSA Linda Monaci, coordinatrice del progetto nato per l’appunto nel 2020, “mesi che hanno determinato numerosi cambiamenti nella vita dei consumatori e una variazione nelle abitudini alimentari e nella modalita’  di acquisto, privilegiando appunto il commercio online”.

E non solo. Perché è stato anche registrato un aumento dell’incidenza di malattie dismetaboliche legate al mancato bilanciamento di prodotti introdotti con la dieta, precisa la ricercatrice, “ad una scorretta e disordinata alimentazione e a una scarsa attività fisica dovendo restare a casa”. Insomma si tratta di un progetto ‘figlio del Covid’ che si pone cinque grandi obiettivi, sottolinea Monaci. E quindi tutelare la salute di tutti i consumatori, assisterli nelle scelte alimentari loro più idonee e salubri, assecondare nuovi e positivi stili alimentari, informarli sulla qualità e sui benefici degli alimenti selezionati e infine facilitare la selezione dei prodotti dallo scaffale sfruttando le nuove tendenze ‘click and delivery service’. Anche perché ogni prodotto è correlato da schede nutrizionali con consigli sui benefici di ciascun ingrediente.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
One Health

Aviaria, Iss: “Ecco cosa c’è da sapere sulla sua diffusione in Italia e in Europa”

Per fare chiarezza sul virus e per spiegare perché se ne parla così tanto, gli esperti della Rete One Health per il monitoraggio dell’Influenza aviaria dell'Istituto Superiore di S...
di I.F.
Prevenzione

Ecco il nuovo Calendario per la Vita: tutte le vaccinazioni secondo le ultime evidenze scientifiche

Il documento affronta tutti gli strumenti per la prevenzione, dai vaccini contro il COVID-19 agli strumenti per combattere l’RSV, passando per i vaccini coniugati contro lo Pneumococco e quello ...
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Natale, successo virale per il video dei ragazzi dell’Istituto Tumori di Milano

Il video di ‘Palle di Natale’ (Smile, It’s Christmas Day), brano scritto e cantato dagli adolescenti del Progetto giovani della Pediatria dell’Int, in sole 24 ore è stat...