Il direttore del parco tecnologico Salvatore Majorana: «L’avvio della collaborazione con Sofar rappresenta una tappa importante nell’ecosistema industriale del nostro distretto tecnologico»
Parte da Bergamo una nuova sfida per la ricerca farmaceutica grazie alla partnership tra Sofar spa e il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, 40 ettari e 60 imprese, un hub nazionale dedicato al mondo della ricerca e dell’innovazione. Il progetto porterà alla costituzione di un innovativo laboratorio per analisi microbiotiche legate al mondo del microbiota e dei probiotici che avrà due obiettivi:
«L’avvio della collaborazione con Sofar – spiega Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso – rappresenta una tappa importante nell’ecosistema industriale del nostro distretto tecnologico. Fino ad oggi potevamo contare sulla storica presenza del centro Mario Negri per la ricerca. Con l’ingresso di Sofar spa, invece, andiamo a porre un tassello importante nella filiera della scienza della vita. Per vincere sui mercati della ricerca è fondamentale una collaborazione diversificata con imprese di settori differenti, ma non solo, anche con l’università, con l’ospedale Papa Giovanni XXIII e con la fondazione FROM, attiva nella ricerca clinica».
Nato 15 anni fa dall’intuizione di Alberto Bombassei, Kilometro Rosso, il parco scientifico tecnologico di Bergamo, avrà a disposizione il nuovo laboratorio Sofar a partire dalla fine dell’anno corrente che porterà oltre che innovazione e sviluppo, anche nuove assunzioni.
«Abbiamo trovato questo hub luogo ideale per lo sviluppo della microbiologia avanzata – sottolinea Andrea Biffi, CEO di Sofar – la vicinanza con la sede milanese inoltre aiuta i dipendenti che rappresentano il cuore dell’azienda che da 50 anni cresce grazie al supporto dei collaboratori, molti dei quali provengono proprio dall’area bergamasca».
Una politica vincente se si considerano le classifiche degli integratori più venduti in farmacia e parafarmacia stilata da New Line ricerche di mercato: nel 2018 i prodotti a marchio Sofar si confermano tra i più acquistati, con un incremento delle vendite per quanto riguarda proprio gli integratori del 7,2%, che ha consentito di raggiungere la quarta posizione a livello nazionale.
Un traguardo che porterà l’azienda fondata nel 1968 con un fatturato di 110 milioni di euro, 330 dipendenti sul territorio italiano, 6 sedi nel mondo e partnership in molti Paesi dall’Australia all’America, ad assumere nuovi professionisti.
«Il laboratorio di Kilometro Rosso avrà bisogno di nuovi laureati in microbiologia, – puntualizza Biffi – per questo abbiamo avviato una collaborazione con l’Università di Milano da cui abbiamo attinto la prima risorsa. Entro la fine dell’anno integreremo la squadra con altre cinque risorse».