I tre senatori rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione si schierano a favore della sanità pubblica a margine della presentazione del rapporto RBM Salute-Censis
Tre senatori al Welfare Day 2019. Maria Castellone (M5S), Luigi Di Marzio (M5S) e Paola Binetti (FI) hanno assistito alla presentazione del Rapporto RBM-Censis, che evidenzia una crescita costante del ricorso, da parte delle famiglie italiane, alla sanità privata.
«Vorremmo che rivolgersi che al privato fosse una libera scelta delle persone, non una necessità legata al disservizio della sanità pubblica – ha dichiarato ai nostri microfoni la senatrice Binetti -. Per questo porteremo avanti una battaglia senza sosta perché tutti i pazienti ricevano dal servizio pubblico i migliori servizi possibili, con la tempestività, la qualità e l’efficace di cui hanno diritto».
«Il sistema sanitario nazionale, per come è organizzato oggi – ha aggiunto la senatrice pentastellata Maria Castellone – non riesce più a sostenere le spese. Bisogna chiaramente intervenire. Vanno sicuramente ridotti gli sprechi e le inefficienze, e stiamo già lavorando su questo, ma non accetteremo alcun tipo di taglio al Servizio sanitario nazionale che, in questi anni, è già stato usato come un bancomat da cui reperire risorse possibili».
«Il sistema sanitario continua a essere sotto-finanziato – conclude il senatore Di Marzio – ma è indispensabile che ci siano le risorse perché il sistema sanitario assolva il suo compito, che è quello di essere universalistico e di garantire tutto ciò che il cittadino ha diritto ottenere, senza dover ricorrere al privato».