Il documento presentato dai gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle al Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte. Il commento del ministro Grillo: «Sono temi presenti nel DNA del M5S, la base di qualsiasi nostro passaggio politico»
C’è anche la sanità nei 20 punti programmatici che i gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno presentato oggi al Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte.
«La nostra sanità – si legge al punto 10 – va difesa dalle dinamiche di partito spezzando il legame tra politica regionale e sanità valorizzando il merito».
Inoltre, i pentastellati propongono la «riorganizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali e la riforma del percorso formativo medico: integrazione ospedale-territorio, l’adeguamento del Fondo Sanitario Nazionale e l’attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico Nazionale».
Per il MoVimento, va inoltre «completato il processo di autonomia differenziata richiesta dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, istituendo contemporaneamente i livelli essenziali di prestazione per tutte le altre regioni per garantire a tutti i cittadini gli stelli livelli di qualità dei servizi. Va anche avviato un serio piano di riorganizzazione degli enti locali abolendo gli enti inutili».
Infine, per quanto riguarda la formazione, non esclusivamente medica, nel documento viene proposta anche la «riforma dei sistemi di reclutamento e dell’accesso universitario con ingenti investimenti per garantire pari opportunità di diritto allo studio, di sviluppo e formazione su tutto il territorio nazionale».
LEGGI ANCHE: GOVERNO, ZINGARETTI: «SU SANITÀ 10 MILIARDI DI INVESTIMENTI E NUOVE ASSUNZIONI»
Intanto, il ministro della Salute Giulia Grillo (M5S), ricorda su Facebook quanto fatto in questi mesi di governo: «Noi siamo quelli che hanno ricominciato a investire nella Sanità pubblica, che hanno rilanciato tante questioni ferme da decenni, sbloccato le assunzioni, avviato la riforma per superare la carenza dei medici, abbiamo recuperato 2,5 miliardi dalla spesa farmaceutica, investito per ridurre le liste di attesa e rilanciato la lotta alla corruzione nel settore sanitario. Noi siamo l’Italia del cambiamento e la sanità pubblica efficiente e solidale è al centro del nostro programma. I temi che Luigi Di Maio ha proposto oggi al presidente Conte sono nel DNA del MoVimento 5 Stelle, la base di qualsiasi nostro passaggio politico. Portiamo avanti il cambiamento per il bene dell’Italia».