Lavoro e Professioni 26 Settembre 2019 15:50

Violazioni diritto UE in ambito sanitario, ecco i primi professionisti d’Italia con competenze specifiche

Abbiamo incontrato i discenti del corso di alta formazione dell’università Luiss “Inadempimento di direttive comunitarie e obblighi risarcitori dello Stato nell’ambito sanitario”: «Aperti nuovi scenari da mettere a frutto nel nostro lavoro»

Sfilano sorridenti davanti alle macchine fotografiche, pronte ad immortalare le strette di mano con i docenti e la consegna dei diplomi che attestano la conclusione del corso di alta formazione dedicato all’inadempimento delle direttive comunitarie e agli obblighi risarcitori dello Stato nell’ambito sanitario. È la barocca Sala delle Colonne dell’università di Roma Luiss Guido Carli a far da scenario. Si è appena concluso il convegno nazionale in cui è stato presentato lo studio, condotto dalla Luiss in collaborazione con Sanità Informazione, sulla violazione delle direttive europee da parte dello Stato italiano e da cui è emersa la necessità di formare professionisti specializzati su questi temi.

LEGGI ANCHE: EX SPECIALIZZANDI, DI AMATO: «SCORRETTE LE SENTENZE CONTRARIE BASATE SU PRESCRIZIONE»

Ed eccoli qui, allora, i primi in Italia ad avere competenze così specifiche sulla penetrazione del diritto dell’Unione Europea nell’ordinamento italiano in materia sanitaria. «Assolutamente positivo», nelle loro parole, il bilancio del corso organizzato dalla Luiss: «Ci sono stati aperti nuovi scenari che metteremo sicuramente a frutto in ambito lavorativo – ci dice l’avvocato Enrico Di Cintio, che lavora presso il network legale Consulcesi -. Adesso spetta anche a noi analizzare quelle parti dell’intero sistema che vanno a stridere con il contesto normativo europeo. Temi che sfuggono troppo spesso all’attenzione ma che dovrebbero tornare alla ribalta».

«Siamo onorati che tanti dei nostri avvocati e consulenti legali abbiano formato ulteriormente la loro professionalità frequentando il corso di alta formazione organizzato da questa prestigiosa università che ha fatto crescere tantissimi studenti e professionisti in ambito economico e legale – commenta Andrea Tortorella, amministratore delegato di Consulcesi Group -. Non ho dubbi che portino a casa ulteriori skills da mettere a frutto nella loro professionalità di ogni giorno».

«È stata un’esperienza molto bella – aggiunge Antonino Pisano, il diploma stretto ancora tra le mani –. Ci ha dato modo di approfondire quali sono le conseguenze, sullo Stato e sul singolo cittadino, di decisioni prese dall’alto». «Le novità principali emerse nel corso delle lezioni derivano dalla Corte europea – sottolinea Antonella Radicchi – che danno una visione di insieme ai nostri giudici e che porterà sicuramente ad un’evoluzione della nostra giurisprudenza».

Articoli correlati
Scadenza triennio formativo, gli Ordini richiamano gli iscritti con informativa personalizzata
Il contenuto della lettera inviata agli iscritti all'Ordine dei medici di Siena. Del Gaudio (Opi Foggia): «Evitare rischio mancata copertura assicurativa». D’Avino (FIMP): «Il Cogeaps ha agito secondo la normativa, che gli iscritti conoscono». Antonazzo (Opi Lecce): «Solo il 28% degli iscritti certificabile»
Relazioni tossiche: l’amore patologico colpisce almeno il 5% della popolazione
Gori (docente Consulcesi): «Ce ne accorgiamo solo quando sfocia in gesti estremi, necessaria sensibilizzazione tra medici ed educazione affettiva»
ECM, ultimi due mesi per mettersi in regola. Anelli: «Assicurazione a rischio»
Dopo le lettere del Cogeaps alle Federazioni (trasmesse poi agli Ordini), i principali esponenti della sanità ribadiscono ai propri iscritti l’importanza di farsi trovare in regola alla scadenza del triennio
Università e Metaverso: un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea
È online il primo servizio di orientamento universitario del Metaverso: un avatar a cura di AteneiOnline assisterà gratuitamente i più giovani nella scelta del percorso di studio.
Non solo Covid. Guido Rasi invita a recuperare le vaccinazioni “in sospeso”
Nel nuovo ebook del direttore Consulcesi, non solo un dettagliato elenco delle vaccinazioni oggi disponibili, ma anche consigli utili agli operatori sanitari per convincere quel 15% della popolazione italiana “esitante”
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...
Sanità

I migliori ospedali d’Italia? Sul podio Careggi, l’Aou Marche e l’Humanitas di Rozzano

A fotografare le performance di 1.363 ospedali pubblici e privati nel 2023 è il Programma nazionale sititi di Agenas. Il nuovo report mostra un aumento dei  ricoveri programmati e diu...