La società scientifica di riferimento dei 21.000 Anestesisti Rianimatori Intensivisti e Terapisti del Dolore Italiani – SIAARTI – ha sviluppato una peculiare vocazione alla formazione, alla ricerca ed all’assistenza, assumendo negli anni una posizione sempre più solida di riferimento internazionale. In questo senso la visione sul futuro che vogliamo esprimere parte dalla fase della drammatica […]
La società scientifica di riferimento dei 21.000 Anestesisti Rianimatori Intensivisti e Terapisti del Dolore Italiani – SIAARTI – ha sviluppato una peculiare vocazione alla formazione, alla ricerca ed all’assistenza, assumendo negli anni una posizione sempre più solida di riferimento internazionale. In questo senso la visione sul futuro che vogliamo esprimere parte dalla fase della drammatica “era Covid-19” (dove le figure professionali rappresentate dalla Società e che rappresentano la Società hanno lavorato senza risparmio al fine di tutelare nelle migliori condizioni possibili la salute pubblica), e vuole giungere alla fase post “era Covid-19”, periodo di enormi sfide per tutto il Paese, dove i Sistemi Sanitari saranno sempre più orientati a potenziare il Territorio e gli Ospedali.
L’obiettivo da raggiungere sarà uno solo, da sottolineare con forza e senza tentennamenti: la promozione della qualità dell’offerta sanitaria e della salute pubblica.
Ebbene: sia sul Territorio che negli Ospedali, la SIAARTI avrà un ruolo specifico sia nella elaborazione di nuovi percorsi di medicina perioperatoria e chirurgia, che nella gestione dell’Emergenza e Area Critica che dal territorio parte e negli Ospedali si sviluppa. Si può quindi intuire che questo ruolo della nostra Società scientifica nel futuro sarà interpretato dando massima importanza alla formazione ed alla ricerca. Formazione al fianco dei Ministeri competenti (della Salute e dell’Università) per qualificare e formare in modo certificato e continuo i professionisti in formazione (specializzandi), che entreranno poi in servizio nei Sistemi sanitari regionali per potenziare le aree critiche e intensive. Un’azione che si trasformerà anche in aggiornamento continuo degli specialisti sulla ricerca più avanzata e sulle più recenti raccomandazioni e linee guida.
In questo scenario che prefigura l’immediato futuro, SIAARTI è dinamicamente aperta a strette relazioni interdisciplinari e interprofessionali, collabora quotidianamente con l’Istituto Superiore di Sanità, ed ha le competenze specifiche per produrre Linee Guida certificate e condivise: questi sono gli elementi di forza che permetteranno a Siaarti di incidere nel futuro del Sistema Sanitario Nazionale in modo significativo e propositivo con un solo fine, quello già dichiarato in premessa della strenua e continua promozione della qualità dell’offerta sanitaria a tutto vantaggio dei cittadini e in risposta ai loro sempre più vasti e specifici bisogni di salute.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO