Tutte le informazioni per partecipare alla prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie
Ci siamo: con la pubblicazione del decreto n. 218 del 16 giugno 2020, il ministero dell’università e della ricerca ha fornito delucidazioni sui test di ingresso alle facoltà a numero chiuso per il prossimo anno accademico. Per prima cosa, il bando specifica che a causa delle recenti misure «in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19» le università devono assicurare «sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali adatte».
Inoltre, considerando la normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19 e «al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale – specifica il decreto – ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la sede/i dell’ateneo/i disponibile/i nella propria provincia di residenza o, se non disponibili, nella provincia limitrofa rispetto a quella di residenza». A tal fine, i test potranno svolgersi anche nelle università che non offrono il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
LEGGI ANCHE: TEST MEDICINA, DE POLI (UDC): «SUPERARE NUMERO CHIUSO E RIVEDERE FORMAZIONE PER RISOLVERE NODO CARENZA MEDICI»
L’esame si svolgerà il 3 settembre 2020 alle ore 12:00 e durerà 100 minuti. Per superare la prova «è richiesto il possesso di una cultura generale – si legge nel decreto – con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e di attitudini al ragionamento logico-matematico. Le conoscenze e le abilità richieste fanno riferimento alla preparazione scolastica e «si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica». «La prova di ammissione – specifica il Miur – ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova».
La prova di ammissione consiste «nella soluzione di sessanta quesiti – si legge nel decreto – che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate». Gli argomenti sono: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica, così predisposti:
LEGGI I PROGRAMMI PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA
Le aspiranti matricole potranno iscriversi al test d’ingresso a Medicina dal 1° luglio alle ore 15 del 23 luglio su Universitaly, seguendo le indicazioni presenti nel decreto Miur e nel bando di ciascun ateneo. «Il perfezionamento dell’iscrizione – precisa il ministero – avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova. La scadenza per il pagamento è fissata al 29 luglio 2020.
LE SEDI SUDDIVISE PER REGIONE E PROVINCIA
Gli aspiranti camici bianchi che otterranno un punteggio minimo di venti punti saranno considerati idonei. Il massimo, a cui poter ambire, sono novanta punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
– 1,5 punti per ogni risposta esatta;
– meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
– 0 punti per ogni risposta omessa.
LEGGI ANCHE: NUMERO CHIUSO, GASPARRI (FORZA ITALIA): «SISTEMA DEI QUIZ VA RIVISTO, SERVE VERIFICA SUL CAMPO»
Per Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria, «prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica». La graduatoria è unica e su base nazionale secondo le votazioni raccolte da ogni partecipante e verrà pubblicata il 29 settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO