Covid-19 Il virus della paura 25 Giugno 2020 07:07

Il regista Christian Marazziti parla del docufilm: «Dedicato ai veri eroi della pandemia, gli operatori sanitari»

«La pellicola ha una duplice valenza, scientifica e divulgativa, fruibile dal grande pubblico in preda all’infodemia e alle fake news»

Il Covid-19 ha portato con sé dolore e angoscia, ma anche un grande bombardamento di informazioni. Uno degli obiettivi del docufilm “Covid-19 Il Virus della Paura” è allora proprio quello di curare infodemia, complottismo e fake news in ambito sanitario.

Realizzato dalla sceneggiatrice Manuela Jael Procaccia e da Christian Marazziti, già regista di “E-bola” e “Sconnessi”, ricostruisce l’esplosione e la diffusione della pandemia in due principali aspetti, quello scientifico e quello psicologico, attraverso le voci dei personaggi autorevoli intervistati.

LEGGI ANCHE: COVID-19 IL VIRUS DELLA PAURA’, ECCO COM’È NATO IL DOCUFILM CHE PUNTA SULLA FORMAZIONE DI QUALITÀ. VENERDÌ LA PRESENTAZIONE

«Il docufilm – spiega Marazziti a Sanità Informazione, media partner del progetto – è stato ideato dal presidente di Consulcesi Massimo Tortorella che ha avuto l’intuizione e il bisogno, in tempi non sospetti, proprio agli albori della pandemia, di formare i medici e gli operatori sanitari attraverso un progetto che avesse un respiro cinematografico». Il progetto formativo di cui il docufilm fa parte si compone anche di un libro cartaceo, di un ebook e di una collana di corsi di formazione ECM del provider Sanità in-Formazione dedicata al Covid-19.

La narrazione alterna spazi di approfondimento scientifico a momenti di finzione cinematografica. «Mi sono avvalso di quattro attori che potessero interpretare quattro ruoli» spiega il regista. Un complottista che si informa sul web e attraverso canali non ufficiali, una ragazza cinese che viene discriminata, una signora ipocondriaca che teme continuamente per la propria salute e un uomo incosciente che se ne infischia delle misure introdotte per contenere l’epidemia e che finirà per contagiarsi. Le loro vicende vengono quindi commentate e spiegate dagli esperti intervenuti.

LEGGI ANCHE: «FINALMENTE LA RIVINCITA DELLA SCIENZA». INTERVISTA A MASSIMO ANDREONI, AUTORE DEL LIBRO ANTI-FAKE NEWS “COVID-19 IL VIRUS DELLA PAURA”

«Il docufilm – prosegue Marazziti – infatti, ha una duplice valenza, sia scientifica che divulgativa, fruibile dal grande pubblico in preda all’infodemia e alle fake news». Il film quindi smonta bufale e false accuse circolate nei mesi di pandemia e sottolinea l’importanza di avere medici e professionisti sanitari formati e aggiornati sulle novità cliniche e terapeutiche per aiutare i cittadini a orientarsi nella giungla dell’iperinformazione.

«Insieme agli esperti della sanità nazionale – conclude Marazziti – abbiamo dato vita a ‘Covid-19 Il virus della paura’, un progetto dedicato ai veri eroi di questa pandemia: gli operatori sanitari».

Il docufilm è già disponibile sul sito www.covid-19virusdellapaura.com per tutti i professionisti sanitari e sarà fruibile anche sulle piattaforme on-demand e destinato ai principali festival cinematografici.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

III GIORNATA NAZIONALE PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA: Le istanze dei pazienti

Pur essendo una patologia invalidante, e con una percentuale di morte che può arrivare al 90% se non trattata, chi ne è affetto non viene ancora seguito in tutta Italia in aderenza con l...
Salute

Tumori: boom di casi nei paesi occidentali. Cinieri (Aiom): “Prevenzione attiva per ridurre carico della malattia”

Nel 2024 negli USA, per la prima volta nella storia, si supera la soglia di 2 milioni di casi di tumore. Una crescita importante, comune a tutti i Paesi occidentali. Per Saverio Cinieri, presidente di...
Politica

Liste di attesa addio? La risposta del Consiglio dei Ministri in due provvedimenti

Ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, e del Ministro della salute, Orazio Schillaci, ha approvato due provvedimenti, un decreto-legge e un disegno di legge, che i...
Salute

Tumore del polmone non a piccole cellule di stadio precoce e avanzato: lo stato dell’arte di nivolumab

Sono stati presentati al recente Congresso ASCO gli aggiornamenti degli studi relativi all’impiego di nivolumab nel tumore del polmone non a piccole cellule di stadio precoce e avanzato. Il quad...