Ideato e promosso da un gruppo di aziende sotto il coordinamento di Technogenetics, il kit prevede test sierologico rapido e software per rilevare temperatura, saturazione dell’ossigeno e battito cardiaco
Tamponi a tappeto negli aeroporti per i passeggeri provenienti dall’area extra Ue e la possibilità di imporre il TSO – trattamento sanitario obbligatorio – a chi ha i sintomi del Covid-19 ma non si sottopone ai controlli medici necessari. Questa la cornice in cui il ministero della Salute intende muoversi per tenere il virus sotto controllo e spegnere i focolai che purtroppo si stanno diffondendo in più parti d’Italia ed in particolare nei luoghi di lavoro.
Dopo il caso della logistica Bertolini di Bologna, anche Mantova ha pagato con nuovi casi di contagio registrati tra salumifici e macelli. Proprio in questo contesto, così come nelle scuole, nei luoghi di culto e nelle palestre, diventa quindi essenziale il monitoraggio dei lavoratori per riconoscere i positivi, limitare i contagi e non diffondere ulteriormente la malattia, cercando di contenere i danni.
Per andare incontro alle esigenze di comunità aziendali, come anche a quelle scolastiche, pubbliche e private, stanno emergendo soluzioni come Covid-Geo, una sorta di cartella clinica elettronica dedicata all’emergenza Covid e destinata ad un utilizzo in azienda o in comunità.
Una combinazione di un software e di un kit diagnostico consente di monitorare efficacemente intere aziende. Una pianificazione di test pungi-dito ripetuta nel tempo viene tenuta sotto controllo da un software che consente di monitorare le condizioni di salute dei singoli soggetti, anche tramite dispositivi elettronici portatili. Il kit, quindi, oltre ai test rapidi comprende anche un rilevatore di prossimità che invia notifiche in caso di pericolo ed un rilevatore di temperatura, saturazione di ossigeno, battito cardiaco e posizione GPS.
Questa soluzione è stata ideata da un raggruppamento di aziende (di cui Technogenetics è la promotrice) ed è validata da un Comitato tecnico-scientifico composto da illustri personalità in ambito scientifico: ne fanno parte, ad esempio, Maria Chiara Carrozza e Luigi Nicolais.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO