Montecitorio sarà monopolizzata dalla manovra approdata in Aula il 22 dicembre. A Palazzo Madama di scena il Dl Calabria, già approvato alla Camera. Partono le audizioni in Commissione Affari Sociali sulla proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2
La settimana di Natale a Montecitorio sarà monopolizzata dall’esame della Legge di Bilancio dove sono tanti i provvedimenti in tema di sanità. Dopo il via libera nella tarda serata di domenica 20 dicembre in Commissione Bilancio, il testo della Manovra 2021 approda in Aula da martedì 22 dicembre con un ritardo di un giorno rispetto al calendario iniziale. Probabile, ma non certo, che l’approvazione arrivi prima del 25 dicembre per poi passare a Palazzo Madama. La Legge di Bilancio segue un altro importante provvedimento, il Dl Ristori, che la settimana scorsa ha visto il via libero definitivo sempre a Montecitorio.
Con l’Aula impegnata nel voto sulla Legge di Bilancio c’è poco spazio per le Commissioni in questa settimana prenatalizia. La XII Commissione Affari Sociali presieduta da Marialucia Lorefice ha in calendario, tra le altre cose, l’audizione della dottoressa Laura Harth, esperta in diritto internazionale e rappresentante del Global Committee for the Rule of Law “Marco Pannella” nell’ambito della proposta di inchiesta parlamentare recante “Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo”. Continuerà l’approfondimento sul DL 172/2020 “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19”.
Settimana più tranquilla nella Commissione presieduta da Annamaria Parente (Iv) dove continua la discussione sul Dl Calabria che vede come relatrice la senatrice Maria Domenica Castellone (M5S). Il termine per presentare gli emendamenti è scaduto il 16 dicembre.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato