Continuano i lavori della Commissione Sanità del Senato sull’Affare assegnato sulla medicina territoriale: in audizione i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Alla Camera si discute una mozione su un programma di investimenti e misure nel settore sanitario
Smaltite le fatiche degli ultimi giorni del 2020, con deputati e senatori impegnati sul fronte della Legge di Bilancio, il Parlamento prova timidamente a riavviare i lavori in questa settimana caratterizzata dalla festività dell’Epifania.
Giovedì 7 gennaio la Camera dei deputati sarà impegnata nell’esame di due mozioni a tema sanitario: la prima riguarda la cura e il sostegno dei pazienti colpiti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la seconda toccherà invece un ampio programma di investimenti e misure nel settore sanitario in relazione all’emergenza Covid-19.
A Palazzo Madama non sono previsti lavori dato che al momento l’Aula è convocata per il 12 gennaio.
La XII Commissione Affari Sociali presieduta da Marialucia Lorefice terminerà l’esame del Decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172 “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” che ha stabilito i limiti agli spostamenti nel periodo natalizio e della prima fase del 2021.
La Commissione Igiene e Sanità presieduta dalla senatrice Annamaria Parente continua invece i cicli di audizioni avviati in autunno: giovedì 7 gennaio sarà il turno, in tema di vaccini anti Covid-19, prima del professor Carlo Federico Perno, direttore Unità di virologia molecolare, Policlinico Universitario Tor Vergata e poi del professore Rino Rappuoli, direttore scientifico delle attività di ricerca e sviluppo di GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines di Siena.
Sempre giovedì 7 gennaio procederanno anche le audizioni sull’Affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid” su cui da tempo è impegnata la Commissione: in audizione i rappresentanti dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato