Gianfranco Gensini, direttore scientifico IRCCS Multimedica Milano, spiega le motivazioni dell’evoluzione e i driver che hanno portato a questa scelta
Il portale “Covid e cuore” è nato a marzo allo scoppio della pandemia di coronavirus. Dopo quasi nove mesi, la scelta di trasformarlo in “Cuore e…”. «Siamo partiti con la gestione del sito convinti che fosse appropriato parlare delle ripercussioni della malattia sul cuore – ricorda il professor Gianfranco Gensini, direttore scientifico IRCCS Multimedica Milano e coordinatore del comitato scientifico del progetto -. Abbiamo organizzato più di 30 webinar, ci è sembrato giusto offrire ai colleghi una visione di dettaglio di quanto stava cambiando in termini di conoscenze, indicazioni diagnostiche e terapeutiche del Covid-19».
Poi, la piattaforma si è evoluta: «Abbiamo deciso che “Covid e cuore” diventasse una delle sezioni di svolgimento di “Cuore e…” che si apre a vari argomenti, uno fra tutti il digitale. Siamo consapevoli infatti – conclude Gensini – di poter sfruttare lo stesso sistema di intelligenza collettiva per interagire e approfondire altri argomenti, in uno scambio di idee e di sinergie tra addetti al settore».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato