Le prime elezioni a svolgersi con voto elettronico, in presenza, e telematico, a distanza. Filippo Anelli, il presidente uscente, ha ottenuto l’85% delle preferenze
Le elezioni per il rinnovo della componente medica del Comitato Centrale della FNOMCeO si sono concluse. Netta vittoria della lista “Professione e diritti”, proposta dal presidente uscente Filippo Anelli.
Inequivocabile anche la vittoria dei candidati sotto il gruppo “Insieme”, presentati dal Presidente uscente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo, per la componente odontoiatrica.
Il nuovo Comitato Centrale ha quindi riconfermato all’unanimità Filippo Anelli alla guida della Fnomceo per i prossimi quattro anni. Riconfermati anche Giovanni Leoni alla vicepresidenza, Roberto Monaco come Segretario e Gianluigi D’Agostino come Tesoriere.
A comporre il nuovo Comitato Centrale anche Anna Maria Ferrari (Reggio Emilia), Salvatore Amato (Palermo), Antonio Magi (Roma), Paola David (Pistoia), Guido Giustetto (Torino), Luigi Sodano (Napoli) Giovanni Pietro Ianniello (Benevento), Emilio Montaldo (Cagliari), Guido Marinoni (Bergamo), Vincenzo Antonio Ciconte (Catanzaro), Fulvio Borromei (Ancona), Cosimo Napoletano (Teramo) e, per la componente odontoiatrica, oltre al Tesoriere, il Presidente e vicepresidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo e Brunello Pollifrone, e Andrea Senna (Milano).
Revisori dei Conti sono Maria Erminia Bottiglieri (Caserta), Roberto Carlo Rossi (Milano) e Maria Teresa Gallea, Consigliere dell’Ordine di Padova, nominata Cavaliere della Repubblica per la sua attività durante la pandemia.
E proprio nel ricordo dei medici che hanno perso la vita per il Covid, per primo Roberto Stella e ultimo, solo in ordine di tempo, Tolmino Rossi, Consigliere dell’Ordine di Fermo morto oggi, si è aperta la riunione del Comitato appena insediato. Accanto alla loro, il Presidente Anelli ha voluto dedicare un pensiero alla figura di Luigi Conte, già Segretario della Fnomceo, scomparso nel 2017, che ha speso la sua vita per la Federazione.
«La Professione non si è tirata indietro durante la pandemia, ha dimostrato di essere disponibile sul campo e di essere il vero collante per l’unità d’Italia – ha affermato Anelli -. Vorrei ringraziare Maria Teresa Gallea che è Cavaliere della Repubblica per il suo esempio professionale, per essere andata in aiuto dei cittadini del Veneto dove tanti medici si erano contagiati. Abbiamo voluto chiamare la nostra lista Professione e Diritti, perché la Professione riesce a essere uguale in tutto il Paese, e a farsi garante dei diritti: alla salute, alla vita, all’autodeterminazione, all’uguaglianza, all’equità. E lo fa senza discriminazione alcuna, senza respingere nessuno per questioni di genere, di colore della pelle, di lingua, di condizioni sociali. Riesce a riportare omogeneità laddove c’è frantumazione. Invito tutti i Presidenti e tutti i medici a riscoprire questo ruolo della Professione che veramente rende onore al Paese, tanto più in questo momento di difficoltà».
Quelle per il rinnovo del Comitato Centrale Fnomceo, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti, sono state le prime elezioni a svolgersi con voto elettronico, in presenza, e telematico, a distanza. Questo ha permesso di conoscere subito i risultati. I nuovi organi resteranno in carica quattro anni, per tutto il 2024.
Hanno votato 105 Ordini su 106, esprimendo 1528 su 1533 disponibili. Il Presidente uscente, Filippo Anelli, ha ottenuto l’85% delle preferenze.
«Esprimiamo piena soddisfazione per il rinnovo del Comitato Centrale della FNOMCeO e auguriamo buon lavoro a tutti i suoi componenti, con la solida guida del Presidente Filippo Anelli», ha dichiarato il Presidente di CIMO- FESMED, Guido Quici, a seguito della odierna conferma dei vertici della Federazione degli Ordini dei Medici.
«L’augurio al Comitato Centrale – da parte di CIMO-FESMED – è di avviare un percorso comune che sia finalizzato alla difesa della professione medica, pur sempre nell’ambito dell’autonomia dei propri ruoli istituzionali ma con l’obiettivo sempre condiviso di valorizzare e difendere la nostra professione», ha aggiunto Quici.
«Esprimo le più sentite congratulazioni a Filippo Anelli per la rielezione alla guida della FNOMCeO. Una riconferma che premia la competenza e garantisce all’impegno della Federazione Nazionale quella continuità di azione che è necessaria, ma che oggi è addirittura irrinunciabile». Questo il commento di Silvestro Scotti, segretario generale FIMMG.
«Una continuità strategica per il percorso medico, nella consapevolezza che la professione è la coccarda di cui l’Italia può andare fiera». Questo l’augurio che il Segretario Nazionale della CIMOP Carmela De Rango rivolge a Filippo Anelli. «Non posso che rallegrarmi per il voto espresso dalla Fnomceo, segno che i risultati del precedente mandato sono stati forieri di apprezzamento e di condivisione per la gestione targata Anelli. In un momento eccezionale come quello in cui ci troviamo a causa della pandemia, emerge ancora di più l’importanza di una continuità di indirizzi e visioni per il percorso tracciato dai medici, con un messaggio rivolto alla comunità intera: non è retorica mettere l’accento sul ruolo della scienza e dei professionisti della sanità, non è un semplice esercizio di dizione voler ricordare quante vite sono state perdute nelle corsie di ospedali nell’anno appena trascorso. Per cui – aggiunge – questo voto è l’occasione per ricordare al paese che la professione è un punto di orgoglio oggettivo, che mi auguro si tenga in debita considerazione».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato