Mentre va avanti il lavoro dei parlamentari sul Recovery Plan (la scadenza è il 30 aprile) alla Camera si discute di riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La ministra per la Disabilità Erika Stefani in audizione in Commissione Affari Sociali, al Senato di discute di green pass europeo per la circolazione
In Parlamento mese decisivo per il Recovery Plan: la scadenza fissata dall’Unione europea è il 30 aprile: una volta acquisiti i pareri delle Commissioni, il governo dovrà fare sintesi prima di inviare i documenti a Bruxelles.
Settimana in Aula a Montecitorio dedicata alle mozioni: da quelle sulla individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi a quelle volte alla riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Il Senato è chiamato a dare il via libera definitivo al Ddl che introduce l’assegno unico universale, già approvato dalla Camera.
Settimana di audizioni e mozioni quella della Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Continuano le audizioni per la proposta del budget di salute, Ddl a prima firma di Celeste D’Arrando del M5S. Mercoledì 7 aprile sarà il turno dei rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Sempre mercoledì 7 aprile torna la ministra per le disabilità, Erika Stefani, per il seguito dell’audizione sui contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
In Commissione inizia anche la discussione sulla mozione presentata dal dem Paolo Siani sulle iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Scade venerdì il termine per la presentazione delle proposte emendative al disegno di legge di conversione del Decreto legge n. 30/2021 recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.
Il Digital Green Pass sarà al centro dei lavori della Commissione presieduta da Annamaria Parente. Mercoledì audizione informale, in videoconferenza, degli onorevoli Nicola Procaccini e Annalisa Tardino, membri del Parlamento europeo, sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio su un quadro per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di Covid-19.
Continua l’esame in sede consultiva del Decreto Sostegni e sul Ddl 716 “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato