Il Presidente del Consiglio Mario Draghi illustrerà sia alla Camera che al Senato il contenuto del Recovery Plan che il 30 aprile sarà inviato a Bruxelles dopo il via libera del Parlamento. In Commissione Affari Sociali audizione della ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti, mentre in Commissione Sanità si lavora sul Digital Green Pass europeo
Per il Recovery Plan è l’ora della verità. Dopo mesi di lavoro, cominciato dal secondo governo di Giuseppe Conte e poi portato a termine dall’esecutivo di Mario Draghi, il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è arrivato in Parlamento. Ad illustrarlo sarà il Presidente del Consiglio prima alla Camera dei deputati lunedì 26 aprile e poi al Senato martedì 27 aprile. Sebbene non siano mancati malumori tra le forze di maggioranza, soprattutto per il poco tempo a disposizione per studiare l’imponente faldone, i numeri per il Piano sono blindati.
Sarà all’esame della Camera anche il Decreto Legge 30 del 2021 con le Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19. Martedì sarà il turno di discutere in Aula alla Camera un ordine del giorno di Fratelli d’Italia per lo stop al coprifuoco: c’è attesa per la posizione di Forza Italia e Lega che hanno già apertamente chiesto che il provvedimento restrittivo venga revocato.
Palazzo Madama invece, oltre al PNRR, si occuperà del Decreto sul riordino dei Ministeri e da giovedì del Documento di Economia e Finanza 2021. Mercoledì 28 aprile, alle 9.30, si voterà invece la mozione di fiducia presentata da Fratelli d’Italia al Ministro della Salute Roberto Speranza.
Per la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice settimana intensa che comincia martedì 27 aprile con l’audizione della Ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Si voterà, inoltre, la risoluzione di Paolo Siani sulle iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e votazioni sono previste anche nell’ambito dell’esame del Ddl sulla “Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente sarà in prima battuta impegnata sull’esame del Digital Green Pass europeo, cioè la proposta di Regolamento europeo sul rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti o regolarmente residenti nel territorio degli Stati membri durante la pandemia di Covid-19. Sarà la stessa Parente la relatrice di uno schema di risoluzione.
Martedì 27 aprile è atteso in audizione l’Autorità garante per la protezione dei dati personali sull’affare assegnato n. 621 – impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato