I senatori impegnati nel Decreto legge sulle misure anti Covid che scade il 12 maggio. Alla Camera si torna a parlare di eutanasia. La ministra Elena Bonetti in audizione in Commissione Affari Sociali, Franco Locatelli in Commissione Sanità per parlare dell’impatto della didattica a distanza
La settimana parlamentare dal 3 al 9 maggio sarà dedicata soprattutto ai decreti in scadenza. Occhi puntati in Senato al Ddl n. 2191 (Decreto-legge n. 30) sulle “Ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza Covid” che va convertito in legge entro il 12 maggio pena la decadenza. Tempi stretti anche per il Decreto Sostegni (Ddl n. 2144 – Decreto-legge n. 41) che è ancora all’esame della Commissione Bilancio di Palazzo Madama ed è atteso a Montecitorio (scade il 21 maggio).
Alla Camera i deputati, tra le altre cose, discuteranno della Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare e di diverse mozioni concernenti il superamento delle barriere architettoniche e iniziative in materia di cure palliative nel contesto dell’emergenza pandemica Covid-19.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice riparte dall’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti in programma martedì 4 maggio.
La Commissione inizierà l’esame anche del DL 52/2021 sulle Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 (relatrice la M5S Angela Ianaro) e continuerà l’esame della Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri oltre che della risoluzione a prima firma Paolo Siani (Pd) sulle iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Giovedì 6 maggio è il turno delle proposte di legge sull’eutanasia “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano). Per la XII Commissione il relatore è Nicola Provenza (M5S).
La Commissione presieduta da Annamaria Parente riprende i lavori con il Ddl sull’istituzione dello psicologo delle cure primarie: in audizione ci saranno rappresentanti di Cittadinanzattiva e la Dott.ssa Biancarosa Volpe, responsabile facente funzioni Unità operativa complessa Psicologia ospedaliera, Azienda Ospedale Università di Padova.
Proseguono anche le audizioni sul Ddl 869 “Prevenzione malattie cardiovascolari” con il Dott. Sandro Cinquetti, Direttore Dipartimento prevenzione Azienda ULSS 1 Dolomiti e un rappresentante di ANMCO – Associazione nazionale Medici cardiologi ospedalieri.
Sull’Affare assegnato n. 621 “Impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti” i senatori ascolteranno il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico, prof. Franco Locatelli.
Torna in sede deliberante il Ddl 1441 sulla diffusione dei defibrillatori, tema di cui si era occupato anche Sanità Informazione.
Giovedì 6 maggio sarà il turno di due interrogazioni: quella della senatrice Maria Rizzotti (Forza Italia) sull’inserimento della patologia denominata disturbi del comportamento alimentare all’interno dei LEA e di Ernesto Magorno (Pd) sui dati della pandemia in Calabria.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato