Lavori parlamentari dedicati principalmente alla conversione definitiva di alcuni decreti, come il Dl Sostegni o quello sulle “sanzioni in materia di sicurezza alimentare”. In Commissione Sanità sarà ascoltato il Sottosegretario Pierpaolo Sileri sul tema del potenziamento della medicina territoriale
Dopo il via libera di Palazzo Madama, giunge alla Camera il DL Sostegni: tempi stretti per la sua approvazione che deve arrivare entro venerdì 21 giugno. Per il resto Montecitorio non ha in agenda altri temi sanitari.
L’Aula del Senato invece è alle prese il Decreto-legge n. 42, “Sanzioni in materia di sicurezza alimentare” e sul Ddl 988 “Agricoltura biologica”.
Nel mentre, la cabina di regia si occuperà delle riaperture: a breve potrebbe esserci un allentamento del coprifuoco e il via libera a bar e ristoranti anche al chiuso.
In Commissione Lavoro sarà all’esame un parere sul Ddl 1826 “Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico”.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice è chiamata, in primis, ad esaminare in sede referente il Dl Sostegni.
Settimana importante anche per il testo unificato dedicato alle “Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare” dove sono attese votazioni.
Settimana ricca di audizioni importanti quella della Commissione presieduta da Annamaria Parente.
Martedì 18 maggio il tema sarà quello delle modalità di somministrazione dei vaccini anti Covid a m-RNA: interverranno Nicola Magrini, Direttore generale Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e Franco Locatelli, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico. Sempre su questo interverranno anche Giorgio Palù, Presidente Agenzia italiana del farmaco (AIFA), e un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
Il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri interverrà, invece, in merito all’Affare assegnato relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid.
In sede consultiva, la Commissione si occuperà di esprimere un parere sul Fondo complementare al Piano di Ripresa e Resilienza.
Giovedì è il turno di due interrogazioni: i senatori Fdi Isabella Rauti Francesco Zaffini, sulla necessaria riorganizzazione dei punti nascita e i senatori dem Stefano Collina e Gianni Pittella sulle criticità della sanità calabrese.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato