«Il supporto psicologico per ragazze e ragazzi, bambine e bambini è fondamentale: dobbiamo consentire alle giovani generazioni di affrontare nel migliore dei modi le conseguenze della pandemia» ha spiegato la senatrice dem Paola Boldrini
«Siamo molto soddisfatti perché il governo ha accolto l’ordine del giorno del Pd al dl Sostegni, inserendo nel dl Sostegni bis 20 milioni di euro per affrontare il disagio giovanile, purtroppo aumentato durante l’emergenza Covid. Il supporto psicologico per ragazze e ragazzi, bambine e bambini è fondamentale: dobbiamo consentire alle giovani generazioni di affrontare nel migliore dei modi le conseguenze della pandemia, in vista della ripresa di una vita normale, sia scolastica che di relazioni». Lo dice la senatrice del Pd Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità.
«In Commissione – prosegue Paola Boldrini – stiamo esaminando il disegno di legge a mia prima firma per l’istituzione dello psicologo delle cure primarie, da affiancare al medico di base e al pediatra di libera scelta. Questo testo va approvato velocemente, perché è necessario che il Sistema sanitario nazionale sia messo nelle condizioni di offrire ai minori e alle famiglie un adeguato sostegno psicologico fin dall’emergere dei primi sintomi di disagio, per un aiuto tempestivo e anche per essere avviati a percorsi di cura. Confido che l’iter parlamentare possa essere celere».