A Montecitorio in Aula si vota il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sull’eutanasia previste votazioni sul testo base in Commissione Affari Sociali. Medicina territoriale, anche l’Anaao Assomed in audizione in Commissione Sanità
La settimana dal 28 giugno al 4 luglio si preannuncia come poco movimentata in Parlamento. Se l’Aula del Senato resterà inoperosa lasciando spazio ai lavori delle Commissioni, a Montecitorio, tra l’altro, sarà il momento di approvare il provvedimento sulle “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza” in scadenza il 6 luglio.
Nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice sarà ancora battaglia sul Ddl “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” dove da diverse settimane si registra l’ostruzionismo del centrodestra. Si inizierà a votare il testo base della legge.
Previste votazioni anche per il Ddl “Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia” (relatore Vito De Filippo, Pd).
La Commissione presieduta da Annamaria Parente si concentrerà sulle audizioni per il Ddl sull’istituzione dello psicologo delle cure primarie: saranno auditi Andrea Fiore, responsabile SerD Maniago – ASFO Pordenone, un rappresentante del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e Antonio Antonaci, Medico di medicina generale presso Asl Lecce.
Altre audizioni riguarderanno l’Affare assegnato relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid: saranno ascoltati rappresentanti della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (SIFO), dell’Anaao–Assomed e di Card Italia (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto).
Il 30 giugno alle 12 scade il termine per la presentazione di proposte di audizione sul ddl 2255 relativo alle malattie rare.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato