Dal 5 al 9 luglio spazio prevalentemente ai lavori delle Commissioni. In Commissione Sanità audizioni sul Ddl Malattie rare già approvato alla Camera, mentre in Commissione Affari Sociali potrebbe avere il via libera il Ddl sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici. Sarà ancora battaglia sull’eutanasia
Settimana ricca di impegni quella di Montecitorio dove però l’unico tema sanitario che sarà affrontato dai deputati sarà quello relativo alle Misure urgenti connesse all’emergenza Covid per le imprese, il lavoro, la salute e i servizi territoriali (Dl 73/2021 o Sostegni bis).
In Aula si discuterà anche delle Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale, tema di cui si occuperà in sede consultiva anche la Commissione Affari Sociali.
A Palazzo Madama il calendario sarà definito nella seduta di mercoledì 7 luglio.
Attività intensa per la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Tra i temi su cui si svolgeranno votazioni c’è quello sulle Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (relatore Vito De Filippo, Pd).
Sarà ancora battaglia sul testo riguardante il Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia: sul tema la maggioranza che sostiene il governo Draghi è spaccata con Pd e M5S favorevoli e Lega e Forza Italia contrari.
In sede consultiva, la Commissione è chiamata ad esprimere un parere sul Dl 77/2021 – Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (relatrice Giuditta Pini).
La Commissione dovrebbe anche dare il via libera alle “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”, provvedimento tornato alla Camera dopo le modifiche apportate a Palazzo Madama.
Infine, si inizierà a votare sul provvedimento per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente terrà una serie di audizione sul Ddl 2255 sulle malattie rare (già approvato alla Camera). Parleranno Luigi Martemucci, direttore S.C. pediatria 2 A.O.R.N. Santobono Pausilipon, un rappresentante della Società italiana talassemie ed emoglobinopatie e dell’Associazione neurofibromatosi. E poi ancora Andrea Lenzi, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università La Sapienza di Roma e un esponente dell’Osservatorio malattie rare.
Continua in sede redigente l’esame del Ddl 869 sulla Prevenzione delle malattie cardiovascolari mentre sono due le interrogazioni presentate: una della senatrice Paola Boldrini sull’implementazione della figura dell’infermiere di famiglia e comunità e una della senatrice Luisa Angrisani sulla situazione della sanità nell’agro nocerino-sarnese.
Scade giovedì 8 luglio alle 12 il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti riferiti al Ddl 1346 sull’infermiere di famiglia.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato