A Montecitorio sarà il turno anche della Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia, mentre in Senato sarà battaglia sul Ddl sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere e disabilità. In Commissione Sanità continua esame dei Ddl infermiere di famiglia e prevenzione malattie cardiovascolari
La settimana parlamentare si preannuncia densa di avvenimenti. In primis perché al Senato sbarca martedì 13 luglio il tanto discusso Ddl Zan sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità dove la maggioranza rischia di non avere i numeri e ancora non si esclude un ritorno in Commissione.
Alla Camera è la settimana del Decreto Sostegni Bis carico di disposizioni sulla sanità, che dovrebbe avere il via libera e passare in Senato, mentre sempre a Montecitorio dovrebbero approdare il Family Act e il Ddl sull’Istituzione della Commissione di inchiesta su cause scoppio pandemia.
Nella Commissione presieduta da Annamaria Parente continuano le audizioni sul Ddl 2255 dedicato alle malattie rare: è il turno di Farmindustria e della Federazione Italiana Malattie Rare – UNIAMO.
In sede redigente continua l’esame del Ddl 869 sulla Prevenzione delle malattie cardiovascolari (relatore Gaspare Marinello, M5S) e del Ddl 1346 sull’Infermiere di famiglia (Relatore Giuseppe Pisani).
Due le interrogazioni in discussione: una sulla continuità assistenziale per i malati neo maggiorenni da parte dell’infermiere pediatrico e l’altra sulle cure domiciliari ai pazienti Covid.
Nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice sbarca il Dl 82/2021 dedicato alle Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
In merito al Ddl sul Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile si svolgeranno le audizioni di Miriam Grottanelli de Santi, presidente di Mason Perkins Deafness Fund Onlus e della Lega del Filo d’Oro, oltre a Sabina Fontana, professore di Glottologia e linguistica presso l’Università degli Studi di Catania, Carlo Cecchetto, professore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed Elena Mignosi, professore di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Palermo.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato