Sbarca in Aula a Montecitorio la proposta di istituire una Commissione che indaghi sull’origine del Covid-19: ma non indagherà sui fatti posteriori al 30 gennaio 2020. In Commissione Affari Sociali entra nel vivo l’esame del provvedimento sull’assegno temporaneo per figli minori. In Commissione Senato si va avanti su malattie rare e infermiere di famiglia
Dal Ddl Zan al Dl Semplificazioni, quella dal 19 al 23 luglio si preannuncia una settimana intensa in Parlamento. Alla Camera potrebbe avere il via libera la proposta di istituire una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia da Covid-19, iniziativa della Lega e che sembra aver trovato consenso trasversale (ma non indagherà sulla risposta italiana alla pandemia dopo il 30 gennaio 2020).
A Montecitorio proseguirà l’esame del Family Act che contiene importanti misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità. Al via anche l’iter del Dl Semplificazione.
A Palazzo Madama occhi puntati ancora sul Ddl Zan che si occupa delle Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità: la settimana scorsa la richiesta di sospensiva non è passata per un solo voto e c’è attesa per capire se il Disegno di legge avrà i numeri per essere approvato date le spaccature nella maggioranza sul tema.
Nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice prosegue l’iter del Dl 79/2021 sulle Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. In sede consultiva, esame della proposta volta a modificare gli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente.
Proseguono, infine, le audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sul Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile: è il turno dei rappresentanti di “Vedo Voci Associazione genitori bambini sordi” e dell’Associazione “IOPARLO”.
Nella Commissione presieduta da Annamaria Parente prosegue l’esame di importanti disegni di legge: a partire dal Ddl 1346 sull’infermiere di famiglia (relatore il Cinque Stelle Giuseppe Pisani) al Ddl 2255 sulle malattie rare (relatrice Paola Binetti) già approvato a Montecitorio. Infine, sbarca al Senato anche il Ddl sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta sull’origine del SARS-CoV-2.
Due le interrogazioni in programma: una della senatrice Stefania Pucciarelli (Forza Italia) sull’istituzione di una giornata nazionale contro il tumore al seno metastatico e una della senatrice Elisa Pirro (M5S) sulla prosecuzione delle misure di isolamento degli anziani ospiti delle RSA.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato