Il Vicepresidente del gruppo, Kamel Ghribi, ha risposto all’appello lanciato dal governo tunisino con una donazione per aiutare il suo Paese di origine
Quando interi Paesi e intere popolazioni si ritrovano in difficoltà è dovere delle altre nazioni dare una mano. È accaduto ad inizio pandemia proprio al nostro Paese, quando, a causa della scarsità di personale sanitario da impiegare nelle strutture ospedaliere per tamponare l’impatto del Covid-19, sono state inviate squadre di medici e infermieri da altri Paesi in quel momento meno colpiti dalla pandemia (come hanno fatto, ad esempio, Cuba e Albania).
Allo stesso modo, ora che anche grazie ai vaccini e all’andamento della pandemia nel nostro Paese non ci troviamo più in una situazione emergenziale, per far fronte alla gravissima crisi sanitaria che sta colpendo la Tunisia, il finanziere svizzero-tunisino Kamel Ghribi, Vicepresidente del Gruppo San Donato e presidente GSD Healthcare Middle East e presidente GKSD Holding, ha risposto all’appello lanciato dal popolo tunisino, con una donazione filantropica per aiutare il suo Paese.
Nel quadro del programma di cooperazione tra il Gruppo San Donato e la Tunisia (già concretizzato con la recente donazione di un angiografo mono-plano per eseguire procedure di cardiologia interventistica pediatrica all’Ospedale La Rabta di Tunisi), sabato 24 luglio una nave partita da Genova è arrivata in territorio tunisino, trasportando 20mila litri di ossigeno (sostanza della quale in questo momento il Paese ha disperatamente bisogno), ai quali si aggiungono 30mila dispositivi di protezione individuale, 30mila test rapidi Covid, 25 caschi CPAP e 27 concentratori d’ossigeno da 10 litri ciascuno. La nave è stata ricevuta al porto di Tunisi dall’ambasciatore italiano e il Ministro degli Esteri tunisino.
Ma il sostegno dato dal Vicepresidente del Gruppo San Donato Ghribi non termina qui, in quanto un’altra nave, anch’essa contenente aiuti per il popolo tunisino (80mila litri di ossigeno), è in partenza il 28 luglio da Livorno e arriverà il giorno successivo a Tunisi.
Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, è il primo gruppo ospedaliero in Italia e fra i primi in Europa e rappresenta un’eccellenza nel campo dell’attività clinica, della didattica universitaria e della ricerca scientifica. Il Gruppo conta, al momento, 56 sedi in Italia, un personale formato da 7.723 medici che curano circa 4.7 milioni di pazienti all’anno.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato