Dopo il tour de force alla Camera, il Decreto Green pass riceverà il via libero definitivo al Senato, impegnato anche su processo penale e civile. Martedì 14 settembre scadono i termini per la presentazione degli emendamenti al testo unificato sull’eutanasia
Dopo il tour de force alla Camera per l’approvazione del Decreto Green pass, il provvedimento è ora atteso al vaglio di Palazzo Madama dove nella settimana dal 13 al 19 settembre dovrebbe arrivare il via libero definitivo senza modifiche.
L’Aula di Montecitorio sarà impegnata su questioni non sanitarie, come il Dl Grandi Navi e l’informativa urgente del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sul rave party svoltosi tra il 13 e il 19 agosto presso il lago di Mezzano, nel Viterbese.
Al Senato, oltre al Dl Green pass, ci si occuperà di Delega processo penale (già approvato dalla Camera dei deputati) e Delega processo civile.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice sarà subito impegnata nel Dl 111/2021: Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, già soprannominato Dl Green pass 2. In settimana dovrebbero partire le votazioni sugli emendamenti.
Appuntamento importante per martedì 14 settembre alle 15, quando scade il termine per la presentazione degli emendamenti sul testo unificato “Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita”, cioè la legge sull’eutanasia.
La commissione presieduta da Annamaria Parente sarà impegnata in primis sul Dl Green Pass per un veloce esame prima dell’approdo in Aula.
A seguire si occuperà del Ddl sulla riforma del sistema di emergenza-urgenza sanitaria e disciplina dell’autista soccorritore e del Ddl sulle malattie rare (relatrice Paola Binetti).
Due le interrogazioni: quella della senatrice Simona Malpezzi (Pd) e del senatore Dario Parrini (Pd), sulla soppressione dell’incentivo per i medicinali orfani e quella della senatrice Elisa Pirro (M5S) sulla disponibilità di prodotti plasmaderivati.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato